“La Stampa” rinnova la sua partecipazione all’Impact Journalism Day

la stampaNon limitarsi a mettere i propri lettori al corrente dei problemi che affliggono il mondo ma condividere con loro le soluzioni: progetti, invenzioni, servizi che esistono già o che potrebbero diventare reali. Partecipare, in sostanza, al cambiamento: se non nelle grandi cose, almeno nelle piccole. È la mission de “La Stampa”, che crede fortemente nel giornalismo d’impatto e proprio per questo ha deciso di rinnovare il proprio impegno e la propria partecipazione all’Impact Journalism Day che si celebra domani 20 settembre. L’evento è stato deato da Sparknews, un’associazione nata in Francia con l’obiettivo di individuare e sostenere idee e progetti innovativi in ogni settore e in ogni parte del mondo. A questo fine è stata ideata nel 2013 la prima edizione dell’evento a cui hanno aderito 22 tra i principali quotidiani mondiali, tra cui “La Stampa”, che hanno dedicato all’evento uno Speciale. Il successo dell’iniziativa è stato tale che quest’anno il numero delle testate è arrivato a 40, comprendendo, tra gli altri “Le Monde”, il “Daily Nation”, “The Times of India” e “La Gazeta”. Le redazioni di questi giornali si sono confrontate tra loro per selezionare e approfondire i progetti più interessanti da offrire ai lettori, instaurando un circolo virtuoso di arricchimento e “contaminazione” reciproca che costituisce un unicum nel panorama internazionale dei media. “La Stampa”, confermando il proprio impegno ad essere protagonista di questo processo, sarà nuovamente l’unico quotidiano nazionale in grado di rappresentare per un giorno l’Italia nel mondo e di portare il mondo in Italia. Il quotidiano torinese  dedicherà infatti ben 8 pagine a persone e a progetti che in tutto il mondo, dall’Inghilterra al Niger, dall’America rurale all’India si impegnano per migliorare la qualità della vita ma che spesso non trovano spazio sui media, sommersi dal rumore degli eventi di ogni giorno. Inoltre il sito web del quotidiano ospiterà un intero speciale dedicato all’Impact Journalism Day.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *