Un sito all’insegna della trasparenza

Schermata 09-2456912 alle 10.00.07Da un po’ di tempo a questa parte la parola d’ordine che aleggia in ogni settore del nostro paese sembra essere trasparenza.

Così anche la Campagna si adegua e lo fa inaugurando un sito web alla portata dei cittadini per monitorare appalti, spese, sviluppi e progressi degli interventi di restauro di Pompei. Si tratta di un’iniziativa avviata dalla Direzione Generale del Grande Progetto Pompei e dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici del sito campano.

Si chiama Portale della Trasparenza, è fruibile sul portale della Soprintendenza al link http://open.pompeiisites.org/ e, soprattutto è in modalità Open Data.

Questo significa che chiunque vorrà, dall’esperto al semplice utente interessato, potrà consultare e riutilizzare qualsiasi dato riferito al Grande Progetto Pompei e ai 105 milioni di euro di fondi comunitari a esso destinati. Se vuoi contribuire al progetto, invia suggerimenti e idee a info@pompeiisites.org scrivendo nell’oggetto “migliora il Portale della Trasparenza”. I dataset del Portale sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *