Restyling “Quattroruote”: campagna da 1 milione di euro

Sofia Bordone
Sofia Bordone

Per il lancio del nuovo “Quattroruote”, in edicola dal 26 settembre completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, il Gruppo Editoriale Domus ha pianificato un investimento promo/pubblicitario da un milione di euro spalmato su tutti i mezzi, nel periodo tra ottobre e dicembre. Lo ha rivelato lo stesso a.d. della casa editrice, Sofia Bordone, nel corso dell’incontro con la stampa a Milano per la presentazione del nuovo mensile, che si rinnova profondamente per la prima volta dalla sua fondazione nel 1956. «La carta è un mercato maturo ma resta il nostro core business, quello che ha la più significativa incidenza sui ricavi», ha sottolineato Bordone. E del resto il fatturato dell’editrice Domus è composto per il 63% da ricavi legati alla pubblicità sui prodotti cartacei (di cui il 50% è legato al brand Quattroruote), per il 13% da quelli legati all’adv digitale e per il 20% dalle attività b2b che operano sotto i brand Quattroruote Professional e Infocar. «A fronte di un mercato pubblicitario dei periodici in calo nel primo semestre dell’11% e che in particolare sugli specializzati dell’automotive registra un preoccupante –23%, il nostro gruppo – precisa Sofia Bordone – flette un po’ meno, –6,1%, e soprattutto registra segnali incoraggianti per l’autunno. Un buon supporto arriva dai ricavi pubblicitari digital  (+1,6%) e da quelli di Quattroruote Professional (+8%)». “Quattroruote” sarà una rivista ancora più coinvolgente, più completa e più ricca di contenuti; fulcro di un sistema informativo focalizzato sull’integrazione fra carta, web, social e servizi per il lettore e il professionista. Sotto il profilo editoriale, il progetto del nuovo “Quattroruote” si struttura su tre pilastri: Analisi, Passione e Servizio. “Quattroruote” è infatti l’unico giornale al mondo a disporre di un impianto di prova privato (l’Asc di Vairano di Vidigulfo, in provincia di Pavia), “al servizio degli automobilisti”, attraverso inchieste, reportage e approfondimenti finalizzati a rappresentare gli interessi dei consumatori.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *