Un programma da record per la prima edizione di IF! Italian Festival

Nicola Lampugnani
Nicola Lampugnani

Oltre 70 eventi, tra workshop, talk, seminari, mostre e laboratori dedicati ai nuovi linguaggi e al rapporto tra creatività, media e cultura. Più di 100 ospiti italiani e internazionali, tra creativi, pubblicitari, esperti di marketing e comunicazione, scrittori e performer provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Svezia, Belgio, Olanda, Spagna ed Egitto, oltre che da tutta Italia. Sono alcuni dei numeri della prima edizione di IF! Italians Festival, evento ideato e promosso da Adci (Art Directors Club Italiano) e Assocom (associazione delle aziende di comunicazione) in collaborazione con Google (main partner del progetto), interamente dedicato al tema della creatività come elemento base e qualificante della comunicazione commerciale, pubblica e sociale. Il 2, 3 e 4 ottobre, presso il Teatro Franco Parenti di Milano si incroceranno i professionisti della pubblicità in Italia (creativi, agenzie di comunicazione, centri media e aziende), e un pubblico allargato di curiosi e fan della comunicazione multidisciplinare. Il festival si avvale del patrocinio del Comune di Milano e della presenza di importanti aziende partner come il Gruppo Finelco, DoubleClick, Gallerie d’Italia, theBig Mama, IGP Decaux e Clear Channel Italy. Numerosi gli ospiti internazionali che si alterneranno sul palco del Teatro Franco Parenti durante la tre giorni milanese: dallo statunitense Lee Clow, ceo e global director dell’agenzia TBWA, a Michael Yapp (fondatore di The Zoo, il team creativo di Google), Rob Newlan (responsabile Emea di Facebook Creative Shop), Pete Blackshow (global head of digital & social media di Nestlé), Mark Holden (PHD Worldwide global strategy & planning director), Christina Knight (creative director di Ingo Stockholm e autrice del libro “Mad Women: Herstory of Advertising”), Anuraag Trikha (head of global marketing communications di Heineken), mentre tra gli ospiti italiani hanno confermato la loro partecipazione il sociologo Francesco Morace (Future Concept Lab), lo scrittore e sceneggiatore teatrale Raul Montanari, l’umorista e autore per la tv e il cinema Walter Fontana, l’artista e ricercatore Bruno Zamborlin (inventore di Mogees), i popolarissimi The Jackal, gruppo di videomakers e youtubers napoletani. Insieme a loro, numerosi creativi e pubblicitari, tra cui Gianpietro Vigorelli, Bruno Bertelli (Publicis), Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi), Sergio Rodriguez (JWT), Andrea Concato (True Company), Alfredo Accatino (Filmmaster Events), Luca Pannese e Luca Lorenzini (Saatchi & Saatchi), Massimo Lafronza e Elisa Richelmi (XXY), Sergio Spaccavento (Bcube), Marco Casale (LSD Photo), Mario Ermoli e i registi Federico Brugia (Filmmaster) e José Bagnarelli. «La capacità di sognare e il coraggio di sbagliare sono due ingredienti fondamentali della creatività di oggi – commenta Nicola Lampugnani, direttore creativo esecutivo TBWA\Italia e consigliere Adci. – È da questa considerazione che nei prossimi giorni i migliori creativi italiani e internazionali si incontreranno a Milano ad IF!. Oggi più che mai in un momento dove l’incertezza fa parte ogni giorno delle nostre vite, è necessario volare alto e riscoprire il ruolo che la nostra industry deve avere: essere una fucina di idee che possano portare i brand fuori dalla crisi, con il coraggio della novità. In una parola: Flearning (Learning by failing)». IF! Italians Festival ospiterà anche la migliore creatività made in Italy con la nuova edizione degli Adci Awards, il premio più ambito dai pubblicitari italiani, che celebrerà i suoi vincitori nella giornata conclusiva di sabato 4 ottobre. E nella mattinata di sabato il festival dedicherà ad Expo 2015 una tavola rotonda dal titolo “Expo ed Expo in città: strategie di comunicazione globale ad impatto locale”, con la partecipazione dell’assessore Cristina Tajani, dell’assessore Filippo del Corno, del direttore relazioni istituzionali di Expo 2015 Roberto Arditti e del direttore di “Wired Italia”, Massimo Russo. L’ingresso alla manifestazione è gratuito (registrazione online sul sito www.italiansfestival.it/partecipa), mentre è possibile acquistare il “Pass Pro”, un abbonamento che garantisce l’accesso privilegiato a tutti gli eventi di IF!, di partecipare al programma di workshop, talk ed eventi business riservati ai Pro, e di usufruire delle lounge dedicate al B2B con free wifi e servizio concierge. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival possono essere consultati online sul sito www.italiansfestival.it e sulle relative pagine social.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *