Messaggerie e Feltrinelli si alleano per creare un nuovo polo italiano della distribuzione libraria

libreriaNasce un nuovo polo italiano della distribuzione libraria da 70 milioni di volumi all’anno. Messaggerie Italiane e Gruppo Feltrinelli hanno sottoscritto un accordo che prevede la costituzione di una joint venture fra i due gruppi nell’ambito della distribuzione libraria. Secondo i termini dell’accordo, che è soggetto all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la nuova realtà, controllata al 70% da Messaggerie Italiane e per il 30% da Gruppo Feltrinelli, giocherà un ruolo fondamentale nel panorama della distribuzione e del commercio nei canali delle librerie, della grande distribuzione e del commercio on-line integrando al suo interno le preesistenti società di distribuzione intermedia dei due gruppi: Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity per quanto riguarda il gruppo Messaggerie e PDE – Promozione e Distribuzione Editoriale con il relativo ramo logistico, per quanto riguarda il gruppo Feltrinelli. Le rispettive reti promozionali resteranno del tutto indipendenti e autonome sul mercato. «L’accordo tra Messaggerie e Feltrinelli, nella distribuzione e nell’ingrosso librario, testimonia la volontà dei due gruppi di offrire anche in futuro a tutti gli editori indipendenti il massimo accesso al mercato e il miglior servizio – ha dichiarato Alberto Ottieri, amministratore delegato Messaggerie Italiane. – Le economie di scala della nuova società distributiva consentiranno di investire ancor più nel canale del libro fisico, in un momento di mercato difficile e in forte trasformazione, con la massima efficienza e competenza. Con questa importante alleanza  Messaggerie Italiane rafforza la propria leadership in un settore storico per il gruppo al servizio della crescita degli editori distribuiti oltreché dell’efficienza di mercato». «Grazie a questa partnership continuiamo ad affermare un ruolo centrale di Feltrinelli nella distribuzione intermedia ma secondo modalità compatibili con il progetto di sviluppo strategico complessivo del nostro Gruppo nel medio-lungo periodo – ha aggiunto Carlo Feltrinelli, presidente e amministratore delegato Gruppo Feltrinelli. – Ci aspettiamo di poter attivare sinergie significative che ci consentiranno di essere ancora più efficaci e competitivi in un mercato del libro in fase di profonda trasformazione e dove i nostri assi portanti continuano ad essere la produzione di contenuti di qualità, editoriali e televisivi, e la costante spinta innovativa nei nuovi modelli di libreria e di integrazione tra mercato tradizionale e mercato digitale».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *