FutureBrand rivede il posizionamento strategico e la brand image di Voiello

Voiello_Marchio_4C_Color_lowVoiello, uno dei brand italiani di pasta più antichi e famosi, parte del Gruppo Barilla, offre un’ampia selezione di formati di pasta, preparati con i migliori grani seguendo le regole della tradizione. L’immagine di marca, però, faticava a rendere la premiumness dei prodotti, e il brand rischiava di veder assottigliare il proprio vantaggio competitivo in favore di nuovi player del mercato. Dopo una consultazione di società di brand consultancy, il progetto di rebranding voluto da Voiello per ribadire la leadership del marchio nel segmento alto del mercato è stato assegnato a FutureBrand. Lavorando soprattutto sulle equity della marca, e cioè sul logo, il colore e la forma della finestra, FutureBrand ha rivisto il packaging system di tutta la gamma Voiello, per trasmettere ai consumatori interessati a prodotti premium il senso della propria tradizione e impegno costante nel proporre prodotti di alta qualità. Il nuovo packaging fa parte di un più ampio piano di comunicazione, studiato per diffondere i valori della marca utilizzando piattaforme diverse. «Lavorare su un brand che risale al 1879, ci ha dato l’opportunità di esplorare i codici visivi dell’epoca e di studiare le confezioni originali di Voiello – spiega Chiara Pomati, Creative Director di FutureBrand. – Proprio da quei codici visivi, così ricchi di personalità,  abbiamo tratto l’ispirazione per il nostro lavoro creativo». Il risultato è un design semplice e tuttavia raffinato, che attinge alla storia del brand Voiello e la trasforma in sinonimo di qualità, giocando su elementi del passato ed elementi contemporanei. La soluzione creativa mette in risalto i valori e le caratteristiche che fanno di Voiello una delle più acclamate eccellenze italiane. Voiello parla tramite i suoi pack e racconta la propria pasta con frasi immediate e dirette che esaltano i plus del prodotto, rassicurando il consumatore e ribadendo il proprio saper fare. Il progetto Voiello ha vinto il primo premio nella categoria “Brand Identity” agli NC Awards assegnati lo scorso maggio.

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