Dolci Adv presenta la nuova campagna di Stannah Montascale
Stannah Montascale punta sul rinnovamento della propria comunicazione con una nuova campagna “di rottura” rispetto ai canoni classici delle aziende del settore, affidata alla Dolci Advertising che ha sviluppato una strategia di comunicazione differenziante, in grado di parlare ad un target, quello degli active aging, con un linguaggio ironico e coinvolgente.
Il team creativo dell’agenzia guidata da Marco Benadì ha realizzato una campagna multisoggetto per la tv dove il montascale viene “raccontato”, e non presentato, all’interno di brevi storie italiane. Con la direzione di Leone Pompucci, regista cinematografico e televisivo, e KappaKom come casa di produzione, sono stati realizzati quattro spot – previsti nei formati da 30, 20, 18 e 15 secondi – dove i protagonisti, quattro arzilli signori interpretati da quattro attori italiani che abbiamo avuto modo di apprezzare al cinema, in teatro e in televisione, tra ammiccamenti e simpatici botta e risposta, illustrano, con un linguaggio semplice e comprensibile il vero segreto di un montascale: la libertà di continuare a fare quello che si vuole senza le limitazioni.
«La terza età – sostiene infatti Giovanni Messina, a.d. di Stannah Montascale – non deve essere vista coma una condizione limitante, ma come un traguardo, un’opportunità che merita di essere vissuta al meglio. Il segreto che Peppino, il protagonista dello spot, svela ai suoi curiosi amici è proprio il montascale, che gli permette di superare le scale della sua abitazione in tutta autonomia, consentendogli di godere a pieno della sua libertà e del suo tempo. Oggi più che mai è necessario che la comunicazione si distacchi dai modelli che descrivono gli over 65 come persone sempre bisognose di cure e di assistenza, non è così e con questa nuova campagna vorremmo fare in modo che il montascale non venga percepito solo come un ausilio ma come un prodotto che possa davvero contribuire a migliorare la vita all’interno e all’esterno della casa».
«La nuova campagna pubblicitaria televisiva Stannah – dichiara Marco Benadì, direttore generale di Dolci Advertising – si inserisce in un pensiero più ampio e innovativo sul ruolo della marca leader di investimento nel settore dei montascale. Dopo lunghe analisi, ricerche e approfondimenti abbiamo riflettuto che i tempi erano maturi per iniziare a lavorare sui valori emotivi e umanizzanti. Crediamo che sia giunto il momento di iniziare a parlare al target con un tono di voce più empatico, più vicino al sentimento che provano le persone nell’avvicinarsi alla loro terza età e che quindi da un’atmosfera grigia e negativa del “purtroppo” si spalanchi una nuova vita del “finalmente”».
In Italia i prodotti Stannah sono commercializzati dal 1995 da Stannah Montascale, che ha conquistato in pochi anni la leadership nel settore con più di 20.000 installazioni nel nostro Paese. «Lo scorso anno – sottolinea Messina – abbiamo registrato un fatturato di 22 milioni di euro, quest’anno abbiamo investito 2,5 milioni di euro in adv. La quota per quanto riguarda il web è del 15%, per la tv il 60%, mentre per la stampa il 25%».
Elena Pescucci