De Agostini, cresce la raccolta pubblicitaria del canale dtt Super!, al centro di una multipiattaforma composta da tv, app di Second Screen e sito

Pierfrancesco Gherardi
Pierfrancesco Gherardi

Nella sede milanese di De Agostini si è svolta ieri la conferenza stampa durante la quale sono state illustrate le performance del canale Super! e dei canali satellitari del network Kids tv di De Agostini Editore. Presentato nel marzo del 2012, Super! (canale 47 del dtt e 625 di Sky) dichiara oltre 2 milioni e mezzo le persone – delle quali un milione e 200mila bambini – che ogni giorno in media si sintonizzano sul canale del gruppo editoriale. Ma non solo: il canale registra anche una crescita del +30% rispetto a giugno 2013 ed è, pur essendo molto bilanciato tra i generi, il primo canale kids dtt sul target femmine 8-14 anni. Nell’ultima settimana (8-14 giugno), Super! ha raggiunto una media ascolto pari all’8% di share. Ottimo anche il dato di permanenza sul canale che si attesta a 50 minuti medi. Anche sul totale individui, gli ascolti registrati sono stati molto positivi con l’1% di share. «Un risultato che ci posiziona, in un comparto molto frammentato, con più di 30 canali dedicati, al secondo posto (prescolari inclusi) con un dato progressivo di 68mila AMR sul target commerciale bambini 4-14 anni slot 7-22  – come ricordato da Pierfrancesco Gherardi, managing director DeA Digital. – Risultati molto importanti e significativi non solo per noi, ma anche per gli investitori. Altro elemento distintivo è la multipiattaforma che abbiamo sviluppato, che si declina oltre che nel canale tv, anche in un’app di Second Screen, con la quale è possibile interagire in tempo reale con il canale, e da un mese circa in Supertv.it, sito web ufficiale che vanta ad oggi 170mila utenti unici e 8 milioni di pagine viste». Tra i programmi top performer ricordati da Gherardi, le live action “Sam&Cat” e “Ned Scuola di Sopravvivenza”, i prodotti di animazione “Spongebob” e “Mostri contro Alieni” e la fascia family con la serie “Willy il Principe di Bel Air” e la sitcom italiana “Uno di Troppo”. Sempre ottimi gli ascolti di “Camilla Store”, programma flagship del canale, arrivato alla sua quarta stagione. Anche la raccolta pubblicitaria, curata da MTV Pubblicità, segna un +55% nel primo semestre del 2014 rispetto al 2013 («È un dato che risente della “gioventù” del canale. Non mi aspetto che sia una performance che si ripeterà ogni anno, anche se ritengo che ci posizioneremo comunque bene», ha sottolineato Gherardi). Un brand multimediale, come è stato definito dal managing director, al centro di una serie di brand partnership che coinvolgono marchi come Ferrero e Giochi Preziosi. A questo proposito Michele Arlotta, head of consumer inside Marketing & Sales tv channel, ha illustrato gli ultimi due progetti che hanno coinvolto, rispettivamente, Mattel per il lancio dell’ultimo modello di bambola e Nintendo. «La prima brand partnership si è sviluppata principalmente sul sito e sull’app di Second Screen, con un coinvolgimento anche della pagina Facebook del programma Camilla Store, per raggiungere il target bambine 8-11 anni. La protagonista di Camilla Store, Fiore Manni, è stata scelta anche per l’operazione Nintendo, dove a essere presentato era un gioco elettronico destinato alle bambine». Durante l’incontro sono stati anche illustrati i risultati dei canali satellitari del Network Kids, che segna un progressivo di oltre 10K AMR sul target individui slot 2-2. Con circa 500.000 contatti al giorno e un altissimo livello di fidelizzazione, DeAKids si posiziona tra i principali canali del comparto kids sulla piattaforma Sky, mentre DeAJunior è ben posizionato sul target prescolare e con un’ottima presenza di mamme 35-44 anni. La raccolta pubblicitaria si aggira intorno ai 2 milioni di euro, un dato stabile e soddisfacente, come lo ha definito Pierfrancesco Gherardi, che ha invece sottolineato le ottime performance del portale Dea by Day, che ha registrato un incremento della raccolta pubblicitaria, curata dalla concessionaria Web System, che ha sfiorato il 60%.

Barbara Tomasi

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