Auditel boom: 10mila famiglie in più nel campione

Tv advWalter Pancini porta a 15mila le famiglie con i meter. Una reazione implicita e fattiva alla recente iniziativa di Sky, che alcuni giorni fa aveva deciso di proporre autonomamente un proprio sistema supplementare, Smart Panel, per leggere i comportamenti dei propri abbonati e avere quindi informazioni utili per orientare le proprie scelte editoriali, ma materiale utile anche per i centri media che avessero fatto richiesta esplicita di queste indicazioni. E poi un’ovvia risposta a tutti gli altri attori chiave del mercato. Nel giorno in cui nella giornata di incontri e approfondimenti di Assocom – Attiviamoci! – Auditel pareva uno dei convitati di pietra o, comunque, finiva per passare come una delle istituzioni del mercato più renitente ad assecondare il cambiamento che per tutti i player pare imporsi, è arrivata la notizia ad effetto. Nasce, infatti, il “super panel”. Il campione raggiunge dimensioni triple, rispetto a quelle attuali, e ora c’è ragione di credere che verranno pure affrontati alcuni problemi critici e nodi da sciogliere. Lo ha deciso oggi all’unanimità il cda della società che si occupa della rilevazione degli ascolti. «Diecimila famiglie dotate di meter – spiega una nota di Auditel – si aggiungeranno alle oltre 5.600 famiglie del campione attuale». Con questa iniziativa – prosegue la nota – la ricerca sull’ascolto della televisione italiana «garantirà una sempre più precisa rilevazione anche dei canali minori digitali, terrestri e satellitari».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *