Zeno Mottura nominato ceo di MediaCom Italia

Zeno Mottura- CEO MediaCom ItaliaGrande fermento in WPP. Su tutti i fronti. Mercoledì scorso è stato il country manager Massimo Costa ad annunciare le novità riguardanti il ramo advertising italiano (ma anche quello delle ricerche) del colosso della comunicazione. Venerdì mattina, invece, è arrivato un nuovo annuncio riguardante un’agenzia di GroupM. Anche la parent company media del gruppo sta vivendo una fase di cambiamenti sostanziali. Si è da poco ripresentata al mercato con una nuova veste GMI, il braccio armato del gruppo nel digitale. E all’inizio dell’anno era già mutata una posizione importante della formazione titolare della squadra ai vertici delle centrali: il cambio di poltrona aveva chiamato in causa Maxus, con Alessandro Campanini coptato nella parent company e con Gianluigi Pezzi che era stato promosso ai vertici della sigla di cui è capo emea Federico De Nardis. Prima del week end è quindi arrivata l’altra novità: Zeno Mottura è diventato chief executive officer di MediaCom Italia, prendendo il posto di Attilio Redivo. Mottura, 40 anni, vanta un’importante expertise nell’area del digitale. Nel background professionale del giovane manager l’esordio nel settore come media research nel dipartimento strategico di Cia Medianetwork nel 1997 e poi, dal 2000 al 2003, il ruolo di account director in WMC (Fullsix) con focus del lavoro sul digital marketing. Nel 2004, quindi, l’approdo come head of interaction in Mec, dove ha svolto un importante ruolo nell’ambito della digitalizzazione dell’agenzia, integrando competenze media e digital marketing e divenendone dapprima chief interaction officer e, nel settembre 2011, general manager. Infine la poltrona di comando nel network “cugino”. «Sono orgoglioso di unirmi al team di grande talento di MediaCom: l’agenzia ha raggiunto risultati invidiabili negli ultimi anni e ha ancora grandi potenzialità di crescita», ha dichiarato Mottura dopo avere appreso dell’incarico. «Ringrazio Attilio Redivo per l’importante lavoro svolto in questi anni, che ha portato MediaCom ad essere un centro di eccellenza per qualità del servizio e attitudine all’innovazione» ha affermato invece Massimo Beduschi. «Sono certo – ha aggiunto il chairman e ceo GroupM – che l’ingresso di Zeno in MediaCom, grazie alla sua importante expertise nell’area digital e all’esperienza maturata come general manager in Mec, rappresenterà una risorsa preziosa per l’ulteriore sviluppo dell’agenzia nel mercato italiano, confermando lo spirito ‘People first’ di MediaCom, nonché la capacità di GroupM di sviluppare talenti in grado di diventare i nuovi driver della nostra industry». Soddisfatti anche i commenti del vertice del network internazionale. «Siamo davvero entusiasti del contributo che Zeno e il suo management potranno portare nel mercato e nella nuova fase di sviluppo di MediaCom. L’Italia è un mercato importante per il nostro network, al quale intendiamo continuare a dedicarci in chiave di sviluppo» ha dichiarato Nick Lawson, ceo emea di MediaCom ringraziando pure «Attilio per il suo contributo negli ultimi 7 anni». Sereno il commento del manager in uscita. Che ha dichiarato: «Quelli in WPP sono stati otto anni molto intensi, densi di soddisfazioni e successi. Ringrazio il gruppo per avermi dato l’opportunità di fare quest’esperienza straordinaria e ringrazio soprattutto la mia squadra in MediaCom, persone eccezionali che mi mancheranno. Ovviamente un ringraziamento va anche ai clienti/partner che ci hanno accordato la loro fiducia in questi anni dandoci l’opportunità di crescere». I rumors del mercato sostengono che Redivo stia pensando di far decollare una propria iniziativa nel settore.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *