Salewa cambia logo e rilancia il brand all’insegna dell’alpinismo

Salewa Logo_neu_BL_77_55mm_6Un nuovo logo, un rilancio globale del marchio. Una tappa nella storia del brand Salewa. L’inaugurazione della nuova sede nel 2011 è stata un’importante anticipazione di questo cambiamento, coronato da un nuovo logo. Il rilancio globale del marchio vuole essere proprio come questo edificio futuristico, ovvero riflettere all’esterno i valori del brand: l’essenzialità delle linee, il design moderno e funzionale, la leggerezza e la tecnicità dei materiali, la forza e il rispetto dell’ambiente, l’accurata attenzione al particolare. «L’Alto Adige non è solo sede del nostro Headquarter, ma è anche la casa del nostro brand. Qui si vive lo sport alpino in tutte le sue sfaccettature ed è quindi una location ideale per sviluppare il nostro brand», afferma Massimo Baratto, ceo dell’azienda fondata nel 1935. Un simbolo distintivo nel mercato dello sport è l’orgogliosa e maestosa aquila, accompagnata dalla scritta Salewa marcata in grassetto. Da anni un marchio riconoscibile e riconosciuto, tuttavia ora, nel 2014, i tempi sono maturi per un’evoluzione. Salewa compie un passo essenziale e rinnova il famoso logo. Quello che era iniziato quattro anni e mezzo fa come una semplice idea, è oggi un moderno e attraente logo frutto del lavoro e della collaborazione fra designer internazionali. Il marchio è stato registrato nel dicembre 2012, ma la presentazione ufficiale ha avuto luogo domenica 25 maggio 2014, con un evento di lancio presso il Wolfgangsee, in Austria. Il logo verrà poi presentato al settore in occasione della fiere OutDoor a Friedrichshafen e Outdoor Retailer negli Usa. Il nuovo marchio è un tributo al cambiamento globale della società: complessità, realtà digitale, spirito globale, e il desiderio di valori genuini che ne deriva. Tutto questo riflette la nuova identità del marchio: il linguaggio del nuovo logo dovrà essere puro, minimalista. Angolare, tagliente e multiforme, ma in apparenza ridotto al minimo, nell’ottica di un brand globale di sport di montagna. «Con il design del nostro logo e con la nuova Corporate Identity vogliamo veicolare i valori del nostro marchio. Abbiamo riflettuto intensamente su cosa poter tralasciare e su come essere all’altezza della semplicità elementare che ritroviamo in montagna. In questo, il design si orienta anche alla funzionalità di cui ha bisogno lo sportivo in montagna, con un occhio costante al dettaglio che ci contraddistingue e differenzia come brand», così Reiner Gerstner, group brand & marketing director, descrive il progetto visivo. «La nuova identità del nostro brand va ben oltre un nuovo logo», afferma Maurizio Priano, marketing director di Salewa. La campagna che introdurrà il nuovo logo sul mercato, insieme con la collezione Estate 2015, ruota attorno al claim “get vertical”. «La campagna deve spronare i nostri consumatori ad uscire dalle proprie “comodità” alla ricerca di nuove sfide e di una vita più ricca e consapevole. È un nuovo modo di comunicare, un nuovo linguaggio formale che veicolerà la nuova personalità di Salewa in modo coerente e originale pur mantenendo invariati i valori tradizionali del nostro brand, passione, fiducia e rispetto che l’amore per la montagna, e per gli sport alpini, ci insegnano. Per questo abbiamo ideato una campagna di comunicazione che possa durare per diversi anni e che sia rilevante e comprensibile in tutto il mondo, combinata con azioni stagionali orientate ai prodotti», spiega Priano. Questa campagna è costruita in modo olistico e globale. Sarà anche la base per comunicare le partnerships che abbiamo con le principali associazioni alpine e le società di guide di montagna in tutto il mondo. La campagna “get vertical” inoltre avrà partner prestigiosi come BMW, PrimaLoft, Gore-Tex e Tourism Australia che ci aiuteranno a regalare esperienze realmente uniche ai nostri consumatori. Salewa inoltre sarà protagonista di alcuni eventi di fama mondiale, come ad esempio la Red Bull X-Alps, la spettacolare “adventure race” che attraversa tutto l’arco Alpino da Salisburgo a Montecarlo.

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