PepsiCo raddoppia gli investimenti in adv nel 2014

Marcello PincelliNel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Milano, PepsiCo Italia ha presentato le proprie strategie per il 2014, anno contrassegnato da importanti eventi, tra cui: il rebranding di Gatorade, che in Italia diventa G con un nuovo logo e una nuova immagine di marca con l’obiettivo di avvicinare ancor di più il brand agli sportivi di tutti i livelli, le nuove formule, referenze e packaging di Lipton Ice Tea, e le iniziative di avvicinamento ai Mondiali di Pepsi, con la campagna mondiale “Now is what you make it” diffusa in 100 Paesi, che vede protagonisti 6 celebri calciatori e che sarà declinata in Italia con delle lattine limited edition e una speciale attivazione rivolta ai consumatori. «Quest’anno abbiamo investito in comunicazione un budget raddoppiato rispetto a quello impiegato lo scorso anno – ha rivelato Marcello Pincelli, a.d. e general manager di PepsiCo Italia. – L’anno dei Mondiali è infatti particolarmente importante per due dei nostri maggiori brand, Pepsi e Gatorade, la cui immagine è tradizionalmente molto legata al calcio. Quanto al digital, la quota investimenti verrà anch’essa raddoppiata». In particolare giugno sarà un mese caldo per il gruppo PepsiCo, che vedrà tre brand – Gatorade, Pepsi e Lay’s – in comunicazione, come confrema Luca Pogliaghi, Italy marketing manager PepsiCo. «Gatorade è attualmente on air su Sky, con uno spot, realizzato in collaborazione con AC Milan, in onda in versione 15” su Sky Sport e affiancato da billboard da 7” e 10” su Sky Sport e Italia 1 in corrispondenza, di programmi e rubriche sportive. La nuova comunicazione, caratterizzata dal claim “La scintilla dentro”, ha come oggetto il rebranding di Gatorade. Quanto a Pepsi – prosegue Pogliaghi – è partita proprio ieri una campagna digital che, promuovendo una limited edition di lattine a tema calcio con i volti di Lionel Messi, Robin van Persie, Sergio Aguero e Sergio Ramos, fa anche da teaser a un’attività di consumer engagement che si svolgerà il 4 giugno a Milano e renderà i consumatori protagonisti della comunicazione a tema calcio di Pepsi». Nel frattempo, da un paio di settimane è partita la campagna di lancio delle patatine Lay’s, che vede come testimonial Messi e un altro celebre nome del calcio, stavolta italiano: Fabio Cannavaro. È utile ricordare che attualmente i partner di comunicazione di PepsiCo per i suoi vari brand sono DLV BBDO per la creatività e Omd per il media, mentre a livello digital e social l’azienda lavora con Mutado per Gatorade e Pepsi e con Tribe Communication per Lay’s.

Lorenzo Martorana

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