Paolo Romano a capo della “nuova” concessionaria MTV Pubblicità

Paolo RomanoAncora sommovimenti e cambi di poltrona nel settore in fibrillazione delle concessionarie. La novità è che il processo che sembrava portare a sempre nuove concentrazioni pare per il momento interrotto. Chi pensava – ad esempio – che Viacom International Media Networks Italia scegliesse di affidare a terzi la raccolta pubblicitaria di MTV e degli altri brand italiani del gruppo statunitense si sbagliava. La voce si era diffusa dopo che da MTV Pubblicità, direzione System 24 Ore, era andato via il responsabile, Ivan Ranza. Ma si è rivelata errata, anche perché evidentemente si sono dimostrati diversi gli orientamenti “filosofici” – oltre che della major – anche del nuovo responsabile della società nel nostro paese, Andrea Castellari, arrivato di recente a Viacom da Discovery Italia andando ad occupare il ruolo rimasto libero da quando Gianpaolo Tagliavia aveva cambiato “mestiere” approdando ad Interpublic come capo di MediaBrands. Tornando alla holding di MTV e alla sua concessionaria, l’azienda ha scelto Paolo Romano come capo di MTV Pubblicità, la struttura commerciale del gruppo in Italia che a breve diventerà Viacom International Media Networks Advertising & Brand Solutions, allineandosi così al cambiamento già avvenuto in altri territori. La notizia arriva a poco più di un mese di distanza dall’operatività dell’incarico di Castellari, da metà aprile sulla poltrona di senior vice president e general manager di Italia, Medio Oriente e Turchia della realtà televisiva di culto. Tra i compiti del manager ci sono la direzione strategica e la gestione complessiva del business, comprese le attività lineari e digitali per tutti i brand, le partnership commerciali, le attività di programm sales, il consumer product e tutte le altre linee di business correlate. Per svolgerli al meglio, Castellari ha identificato in Romano il suo ideale referente per il lato commerciale. Ha un background eminentemente televisivo; nel suo curriculum c’è infatti una lunga e ricca esperienza nel settore televisivo italiano, in Cairo Communication, PRS, Conde Nast, Filmmaster, Publikompass oltre che in Mondadori Pubblicità. Romano avrà il compito di gestire in Italia tutte le attività di advertising e brand solutions per l’ampio portfolio di brand che comprende i canali sul dtt e sul satellite di MTV, i satellitari dell’area kids Nickelodeon e Nick Jr, il canale satellitare dell’area entertainment Comedy Central, tutte le digital properties dei canali, oltre al canale Super! sul dtt del gruppo De Agostini.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *