Osservatorio FCP: a marzo fatturato adv stampa a –14,4%, internet + 3%

Roberto ZanaboniSecondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del 14,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano –14,9% a fatturato e –9,2% a spazio. Quanto alle singole tipologie, la Commerciale nazionale ha evidenziato –20,4% a fatturato e –7,5% a spazio; la Commerciale locale –14,8% a fatturato e –9,9% a spazio; la tipologia Di servizio–3,6% a fatturato e +1,7% a spazio; la Rubricata–11,9% a fatturato e –14,8% a spazio. I periodici segnano un calo a fatturato del  13,3% e a spazio del 10,0%: fra questi, i Settimanali registrano –13,5% a fatturato e –12,8% a spazio, i Mensili –14,2% a fatturato e –14,6% a spazio, le Altre periodicità –4,2% a fatturato e +38,1% a spazio. Note positive invece per quanto riguarda internet: secondo i dati nel mese di marzo 2014 rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet, il totale della raccolta pubblicitaria per l’online è pari a +3% rispetto allo stesso periodo del 2013 (web +2,9%; mobile +5,7%; tablet –46,6%; smart tv/console +116,9%). «Nel mese a valore più alto del primo trimestre registriamo un’inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti con un segnale positivo», commenta il presidente di FCP-Assointernet, Roberto Zanaboni. «A far da traino la comunicazione sul device web. Non è sufficiente a trasformare in positivo l’andamento dell’intero periodo ma rappresenta senz’altro un buon punto di partenza per il secondo quarter dell’anno».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *