Il fenomeno web “The Pills” approda su Italia 1. Tiraboschi: «Una comedy perfetta per la nostra rete»

 

Nuova sfida per Italia 1. Forti del successo che la rete gli ha decretato con oltre 9 milioni di visualizzazione sul suo canale YouTube, “The Pills” approda sul piccolo schermo. La sketch comedy targata Taodue film andrà in onda in esclusiva su Italia 1 mercoledì 7 maggio e venerdì 9 maggio con due puntate speciali da 40 minuti al termine dei due programmi cult della rete “Le Iene” e “Colorado Cafe”. Da domenica 11 maggio, poi, tutta la stagione andrà in onda settimanalmente alle 22 su Italia 2, con 16 puntate da dieci minuti ciascuna. Con il loro cinismo colto senza censura, Luca Vecchi, Matteo Corradini e Luigi Di Capua, i tre protagonisti della web serie che hanno anche ideato il progetto, insieme al loro giovane produttore Matteo Rovere (con la sua Ascent film ha prodotto”Smetto quando voglio”) tenteranno l’impresa: conquistare il pubblico della tv generalista.

Il titolo richiama alle pillole di saggezza elargite dai protagonisti della sketch comedy in bianco e nero e a colori, divertente, irriverente, sempre in bilico tra surreale e grottesco, in stile americano fuori, ma italiana dentro. Gli episodi della seconda stagione portano in tv le bizzarre avventure di Luca, Matteo e Luigi. Prodotte in collaborazione con la Taodue, sono nate per la messa in onda in esclusiva sulle reti Mediaset e puntano a bissare i risultati ottenuti nella prima serie, un vero successo sui social network. Ritroveremo, dunque, i tre amici all’interno della loro “casa” a dibattere, con toni ironici sui grandi luoghi comuni del giovane italiano contemporaneo. Una nuova proposta della Taodue film, da sempre attenta alla ricerca di giovani talenti e di linguaggi all’avanguardia, per Italia 1 e Italia 2, le reti giovani del gruppo Mediaset.

“The Pills” nasce nell’estate 2011 da un’idea di Luca Vecchi per il magazine online Dudemag. A lui si unisce Matteo Corradini e Luigi Di Capua e gli altri amici della serie. La prima stagione, visibile sul web dal novembre 2011 al luglio 2012, ha visto la partecipazione di alcuni attori della serie originale di “Romanzo Criminale” ed è diventata un fenomeno sul web.

«Non ci saremmo mai aspettati questo successo – hanno spiegato i tre durante la conferenza stampa di presentazione a Mediaset – né tantomeno di essere qui».

«Cercare nuovi talenti, cogliere nuove tendenze e segnali provenienti da mondi creativi alternativi – ha sottolineato Pietro Valsecchi, produttore di Taodue film – credo sia la parte più stimolante del nostro lavoro. Con “The Pills” è andata così: Checco Zalone mi ha parlato con grande entusiasmo degli sketch di questi tre ragazzi e dopo averne apprezzato l’intelligenza e l’originalità, ho pensato che valesse la pena collaborare con loro. Ora siamo già al lavoro per scrivere un film da portare al cinema».

Entusiasta di questa nuova avventura anche Luca Tiraboschi, direttore di Italia 1: «Speriamo di poter fare attecchire un nuovo contenuto nel nostro palinsesto affinchè poi possa diventare uno dei pilastri editoriali soprattutto per Italia 2, che è la rete under 30 che più credo possa essere idonea per questo tipo di contenuto. E’ un progetto al quale crediamo molto, partiamo con la seconda serata, poi in futuro si può anche pensare di trasmetterlo nella fascia pomeridiana».

 

Elena Pescucci

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *