Rcs, Traverso: «Dal digitale del Sistema Verticali il 30% dei ricavi nel 2014». E intanto parte il rilancio di “Abitare”

Un ritorno alle origini per “Abitare”.

È stato presentato ieri il rilancio della storica rivista di architettura di Rcs che sarà diffusa in formato cartaceo e digitale con un articolato sito web in italiano e in inglese. Una delle principali novità riguarda l’apertura ai contributi esterni (lavorerà in crowdsourcing) e avrà vocazione fortemente internazionale.

Il nuovo “Abitare” che tornerà nelle edicole il prossimo settembre sarà diretto da Silvia Botti, architetto, giornalista e collaboratore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

«Con l’editore abbiamo iniziato un percorso di evoluzione e condivisione che ci permetterà a settembre di presentare un giornale, e non solo, che vogliamo racconti la qualità e l’innovazione del made in Italy e ne faccia una fonte di ispirazione per i progettisti, i ricercatori e tutti gli appassionati della materia – ha spiegato Silvia Botti. – Si tratta di uno strumento di informazione, ma anche una vetrina, internazionale e aperta, che promuova nel mondo il meglio della cultura italiana intesa come insieme di design, tecnologia, cultura, ispirazione artistica, sapere artigianale e produzione industriale, ovvero la capacità di parlare contemporaneamente una pluralità di linguaggi che ci distingue da tutti gli altri».

«Siamo orgogliosi di annunciare, a pochi giorni da uno dei momenti più importanti per il settore, come il Salone del mobile di Milano, il ritorno in edicola di “Abitare” – ha proseguito Luca Traverso, direttore Sistema Verticali di Rcs MediaGroup. – Un “Abitare” totalmente rinnovato che completa l’offerta di Rcs in un settore strategico, non solo per noi, ma anche per l’intera industria italiana. Vogliamo che “Abitare” sia un punto di riferimento per la grande e variegata comunità internazionale legata all’architettura, al design e alla comunicazione, ma anche una vetrina di visibilità per le nuove generazioni di progettisti, designer, produttori e ricercatori».

In questa fase iniziale è prematuro ipotizzare quale ritorno economico e d’immagine potrà avere il progetto, ma Traverso, durante l’incontro di presentazione, si è sbilanciato parlando di ricavi a doppia cifra, nel 2014, per quanto riguarda la componente digitale del Sistema Verticali, auspicando in un aumento significativo che si potrebbe aggirare attorno al 20-30%.

In questo senso “Abitare” costituisce un ulteriore valore aggiunto alla già ampia gamma di prodotti RCS e certamente insieme a “Living”, l’interiors magazine del Corriere della Sera, protagonista anche in questi giorni di Salone del mobile a La Triennale con la mostra “The Art of Living” e online con lo speciale dedicato, tornerà a essere il punto di riferimento del mondo dell’arredo, in particolare per i professionisti.

Elena Pescucci

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *