Luoghi dell’Infinito, in edicola il numero di aprile

Luoghi dell'InfinitoIl numero 183 di Luoghi dell’Infinito, il mensile culturale di Avvenire diretto da Marco Tarquinio e curato da Giovanni Gazzaneo, è interamente dedicato a Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in vista della loro canonizzazione il prossimo 27 aprile. La testata sarà in edicola a partire da martedì 8 aprile e resterà disponibile per tutto il mese.

La monografia racconta i due santi pontefici attraverso le testimonianze inedite di chi li ha conosciuti da vicino e ampi approfondimenti sui vari aspetti della loro ricca personalità: gli eventi della loro vita, i luoghi natali, la loro spiritualità e il dialogo con il mondo. Due papi indissolubilmente legati dal Concilio: Roncalli l’ideatore, il padre; Wojtyła il figlio del Concilio, colui che ne porterà a compimento le premesse. Un editoriale di Andrea Riccardi mette a confronto i due percorsi, analizzati poi nelle due diverse sezioni della rivista.

È il suo storico segretario particolare e grande custode della sua memoria a raccontare Giovanni XXIII. Il neocardinale Loris Francesco Capovilla propone in due ampi articoli la figura di Angelo Giuseppe Roncalli “visto da vicino” e poi, da testimone diretto, “l’invenzione” del Concilio. Lo storico della Chiesa Annibale Zambarbieri affronta il rapporto tra Giovanni XXIII e la contemporaneità, mentre Marco Roncalli si sofferma sul fascino esercitato dal “papa buono” sugli artisti. Monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte, illustra le radici nella terra bergamasca.

La santità di Karol Wojtyła è raccontata da Stanisław Dziwisz, suo segretario particolare e ora cardinale arcivescovo di Cracovia, mentre il cardinale Roger Etchegaray ripercorre il suo impegno in prima persona per la pace nel mondo. Lo storico portavoce Joaquín Navarro-Valls ha il compito di rievocare il grande comunicatore, ma anche la centralità dell’uomo nei suoi scritti e nei suoi messaggi. Salvatore Mazza segue l’infaticabile viaggiatore in tutto il mondo e l’inventore delle Gmg. Il cardinale Gianfranco Ravasi rilegge la fondamentale “Lettera agli artisti” e Davide Rondoni affronta il papa poeta. Il biografo Paweł Zuchniewicz ripercorre la geografia polacca di Giovanni Paolo II.

Tra le altre firme, i postulatori delle due cause di canonizzazione Giovan Giuseppe Califano e Slawomir Oder, Riccardo Burigana, Philippe Chenaux, Stanisław Grygiel, Krzysztof Zanussi.

Una monografia da conservare, corredata dalle immagini più belle dei due papi e illustrata da artisti con opere realizzate per l’occasione.

L’iniziativa è sostenuta da una campagna di comunicazione su stampa e radio. In aggiunta al numero monografico di Luoghi dell’Infinito, il quotidiano Avvenire e l’inserto Noi Genitori&Figli il 27 aprile, giorno della canonizzazione, saranno in edicola con un’edizione speciale e offriranno in allegato le immagini incorniciabili dei due pontefici. Inoltre, per far fronte alle richieste straordinarie di Luoghi dell’Infinito attese dal giorno d’uscita, sono state potenziate le forniture in edicola.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *