Lavazza caffè ufficiale del Padiglione Italia all’Expo. Nel 2014 previsti investimenti in adv per 25 milioni di euro nel mondo
Lavazza sarà il caffè ufficiale di Padiglione Italia con un progetto che parla di stile, gusto e passione, dove tutti i visitatori potranno scoprire l’autentica bevanda che contraddistingue gli italiani nel mondo. L’azienda torinese, a quasi 120 anni dalla sua fondazione, racconterà il suo essere il “caffè degli italiani” a tutti i visitatori che giungeranno a Milano durante l’Expo.
«Siamo fieri di essere qui oggi a rappresentare con il nostro caffè il meglio del Sistema Italia – ha sottolineato Marco Lavazza, vicepresidente del Gruppo. – Un mix riuscito di tradizione e innovazione, attento alle proprie origini ma teso a diffondere uno stile di consumo che mette la qualità al servizio dei consumatori di tutto il mondo».
Soddisfazione anche da parte di Diana Bracco, presidente Expo 2015 spa e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia: «Sono felice che un’azienda storica che da oltre un secolo fa onore all’Italia in tutto il mondo abbia deciso di impegnarsi accanto al nostro Padiglione».
Una Lavazza Coffee Experience che conquisterà i visitatori del Padiglione Italia grazie anche al concept creativo firmato dall’architetto Fabio Novembre, in cui la tazzina Lavazza diventa il cuore riconoscibile del progetto da cui tutto si dipana. La piazzetta Lavazza sarà costituita da un bancone a forma di spirale che avvolgerà i visitatori, coinvolgendo il loro senso della vista, ma anche dell’olfatto e soprattutto del gusto. Un progetto che mira a enfatizzare l’aspetto caratteristico del caffè, ovvero la socializzazione. «Il caffè è il prototipo del social network contemporaneo – ha spiegato Fabio Novembre – un momento in cui confrontarsi e un rito individuale e collettivo che ispira al confronto e alla condivisione». Lo spazio Lavazza sarà un luogo in cui saranno trasmessi contenuti e valori educativi legati alla filiera, alla qualità e alla sostenibilità al fine di valorizzare e amplificare il Sistema Italia attraverso la collaborazione con fornitori di prodotti di eccellenza e partnership consolidate, come quella che lega Lavazza a Slow Food dal 1996. Il protagonista sarà Lavazza ¡Tierra! Intenso.
«L’investimento, per ora, è stato pari alla partecipazione del bando – ha dichiarato Francesca Lavazza, direttore del corporate image dell’azienda torinese. – Però poi ci saranno degli investimenti collaterali per supportare tutte quelle iniziative legate alla nostra partecipazione all’evento».
Per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari Lavazza conferma quelli dello scorso anno: 17 milioni in Italia e 8 milioni all’estero. A maggio partirà anche la campagna pubblicitaria (con affissioni a Torino e Milano, sul web e sulla stampa) di Lavazza Minù, il nuovo modello di macchina per il caffè con capsule.
Elena Pescucci