Facebook boom: adv a +76% nel 2013 e il mobile vale già il 53%

Digital facebookFacebook ha presentato una trimestrale molto migliore delle attese. Nel quarto trimestre, cioè quello compreso fra ottobre e dicembre 2013, i ricavi sono cresciuti del 63%, passando da 1,59 a 2,59 miliardi di dollari e l’utile è salito a 523 milioni (pari a 20 centesimi per azione) dai 64 milioni (pari a 3 centesimi per azione) dello stesso periodo dell’anno scorso. Gli analisti si aspettavano ricavi per 2,35 miliardi di dollari. L’utile netto è risultato pari a 1,50 miliardi su ricavi per 7,87 miliardi di dollari, in aumento del 55% rispetto al 2012.

Nel quarto trimestre la media degli utenti attivi è stata di 1,23 miliardi al mese, il 16% in più rispetto a ottobre-dicembre dell’anno prima. Gli utenti mensili di Facebook su dispositivi mobili sono stati 945 milioni, in aumento del 39% rispetto allo scorso anno, mentre quelli quotidiani sono saliti del 49% a 556 milioni. La media degli “amici” attivi ogni giorno è stata a dicembre di 757 milioni di persone, di cui 556 milioni dai dispositivi mobili. Ma ad andare bene è soprattutto la pubblicità, in crescita del 76% a 2,34 miliardi di dollari, con la pubblicità sui dispositivi mobili che ha rappresentato il 53% del totale. «È stata una grande conclusione dell’anno», ha dichiarato il ceo Mark Zuckerberg, ricordando che il social network compie dieci anni. Nel 2013 le azioni sono salite del 75% e Facebook è diventata una delle società più giovani a entrare nello S&P500.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *