Rcs MediaGroup: nel 2013 ricavi adv a –18,8%. Bene il digital e nel 2014 la raccolta tornerà a crescere

rcs_logoÈ rimasto riunito per circa cinque ore il consiglio di amministrazione del gruppo Rcs, chiamato ad approvare il bilancio 2013. I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2013 si attestano a 1.314,8 milioni di euro rispetto ai 1.513 milioni del pari periodo 2012 (–13,1%). Ad influire negativamente i ricavi pubblicitari, che nel 2013 sono stati pari a 476 milioni di euro (–18,8% rispetto ai 586,1 milioni del pari periodo 2012). L’area Quotidiani Italia registra ricavi per 487,9 milioni di euro (–13,3% rispetto al pari periodo 2012) e i ricavi pubblicitari sono pari a 199,8 milioni di euro, in flessione del 18,4% rispetto all’anno precedente. La raccolta sui mezzi online, in crescita rispetto al pari periodo 2012, raggiunge il 21,5% dei ricavi pubblicitari dell’area. L’area Periodici performa meglio rispetto al mercato di riferimento, recependo i benefici derivanti dalla revisione del portafoglio testate. I ricavi diffusionali passano da 285 milioni di euro del 31 dicembre 2012 a 257,3 milioni, pur sostenuti dalla crescita del +16,5% nei ricavi editoriali digitali supportati dallo sviluppo dell’offerta sulle nuove piattaforme multimediali. Bene il digital, i cui ricavi sono cresciuti del 3% arrivando a 147 milioni di euro, pari all’11% dei ricavi complessivi di Gruppo. Non è un caso dunque che Rcs abbia investito circa 20 milioni di euro nell’area digitale per lo sviluppo dell’offerta editoriale. Intanto per il 2014 Rcs prevede ricavi pubblicitari in crescita per l’effetto positivo atteso per le testate sportive derivante dai campionati mondiali di calcio 2014, per la crescita dei ricavi pubblicitari digitali, per l’acquisizione di nuovi ricavi a seguito della conclusione dei contratti di raccolta con editori terzi, nonché per il continuo sviluppo di nuovi eventi sportivi da parte di Rcs Sport.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *