Raddoppiata l’utenza dell’m-site di alfemminile.com, crescono ricavi e l’Ebitda

Simona ZanetteIl sito alfemminile.com ha registrato nel 2013 una media mensile di 5 milioni di utenti unici e oltre 49 milioni di pagine viste (fonte comScore 2013). Mentre l’m-site ha totalizzato una crescita del doppio in termini di utenza rispetto all’anno precedente passando da 2,124 milioni a 4,537 milioni di unique users nel gennaio 2014 (fonte: Google Analytics PRO). In termini di business, il  sito dedicato al mondo femminile che rappresenta il Gruppo Aufeminin nel mercato italiano ha registrato nel 2013 ottime performance, sia in termini di crescita dei ricavi (+43% rispetto al 2012) sia in termini di Ebitda di primo livello (77%). Avendo accelerato lo sviluppo globale dell’offerta multi-device, il gruppo editoriale ha ora un’audience su base mondiale di 44,1 milioni di utenti unici su sito e 33,5 milioni su mobile. In particolare l’audience su mobile ha registrato una crescita esponenziale che mostra un valore doppio rispetto a quello di dicembre 2012 (15,2 milioni) e 5 volte più alto rispetto al dicembre 2011 (6,1 milioni). Il 2013 è stato anche un anno di forte crescita per la piattaforma video. Con i 6,9 milioni di utenti unici nel mese di dicembre 2013 (+60% rispetto all’anno precedente), il gruppo si posiziona al 4° posto in Francia, dietro a YouTube, Dailymotion e TF1. Contemporaneamente Aufeminin ha continuato il proprio sviluppo a livello internazionale, con il lancio del sito www.wewomen.com negli Stati Uniti a giugno 2013 e di www.taofeminino.com.br in Brasile a dicembre 2013. Inoltre il gruppo ha acquisito, per 21,7 milioni di euro, il 60% di MyLittleParis, società francese ideatrice della community femminile online che, partita come una semplice newsletter, registra oggi un milione di utenti. MyLittleParis ha inoltre sviluppato un servizio di e-commerce con consegna a domicilio, attraverso scatole personalizzate contenenti campioni di prodotto a tema, con oltre 70.000 donne iscritte. La società ha registrato un fatturato di 14,4 milioni di euro nel 2013. Inoltre Smart Adserver, che fa parte del Gruppo Aufeminin, ha lanciato nel 2013 la propria soluzione real time bidding per la gestione diretta dell’acquisto online di spazi pubblicitari su base d’asta. Ha introdotto la sua offerta Rtb in 4 Paesi (Germania, Francia, Spagna e italia) e oggi è già in grado di processare 4 miliardi di impression ogni mese. Smart Adserver ha inoltre lanciato la propria offerta di video adserving, che ha il vantaggio di offrire una singola interfaccia per tutti i formati e device, così come per le vendite dirette e indirette. Nel 2013 il fatturato del Gruppo è cresciuto del 9% in termini organici e ammonta a 60,1 milioni di euro. Il gruppo editoriale aufeminin – che rappresenta il 78% delle attività di Gruppo – e Smart Adserver – che ne rappresenta il 22% – hanno registrato una crescita rispettivamente del 9% e del 10%.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *