Il nuovo “Panorama entra nel vivo” rafforzando l’intero sistema di testate

PanoramaUna prima parte più legata alla tradizione, la seconda che invece vuole cavalcare il cambiamento e intercettare nuovi target. E’ questo, in sintesi, l’assetto del nuovo magazine targato Panorama, un brand media che si presenta al mercato rafforzato, come un vero e proprio ‘sistema’, abbracciando tutti i canali di comunicazione, dalla carta al web, dai tablet al mobile, fino alle iniziative sul territorio. Il newsmagazine Mondadori diretto da Giorgio Mulè, si offre ai propri lettori con un decisivo update grafico, ideato da Pier Paolo Pitacco e realizzato con l’art director Roberto Bettoni, teso a renderlo più moderno, elegante e chiaro, anche grazie all’utilizzo di carta patinata opaca. La seconda parte del giornale si chiama Link e cambia il mix editoriale strizzando l’occhio alle passioni dell’uomo: dalla moda (con servizi e still life) alla cosmetica, dai viaggi all’arte, dalla cultura alla musica, dalla tecnologia ai motori, senza dimenticare il design. Confermato invece l’assetto della prima parte del giornale, con il racconto degli avvenimenti più rilevanti dell’Italia e del mondo e con la corposa attività d’inchiesta che da sempre contraddistingue Panorama. L’update del settimanale si colloca nell’aggiornamento dell’intero ambiente Panorama. Infatti, a partire dal 2014, il magazine femminile Flair e il maschile ICON (da ottobre 2013 pubblicato con grande successo anche in Spagna con El Pais), sono passati ognuno da cinque a sei numeri all’anno. Lo sviluppo di Panorama procede di pari passo anche sul web. Il sito Panorama.it, grazie alla sua capacità di garantire un’informazione immediata e approfondita, puntando su una forte presenza di contenuti multimediali, nei mesi di gennaio e febbraio 2014 ha superato i 4 milioni di browser unici (4,4 milioni a gennaio 2014 e 4,1 milioni a febbraio 2014), con un totale di pagine viste di circa 16 milioni/mese (fonte censuario ShinyStat). In grande crescita rispetto al 2013 la presenza del brand sui principali social network: i fan di Facebook hanno quasi raggiunto quota 100.000, mentre sono raddoppiati i follower di Twitter (54.000). Il nuovo Panorama, in edicola al prezzo speciale di 1 euro, è anche un numero da collezione: la copertina intitolata La meglio Italia è stata infatti eccezionalmente illustrata dal premio Oscar, Dante Ferretti. A sostegno del magazine è stata pianificata una campagna di comunicazione multicanale, con il claim “Panorama entra nel vivo”, articolata sui più importanti media della tv, quotidiani, radio e web.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *