Enit presenta la campagna 2014 realizzata da Pomilio Blumm

enitUn investimento di 5 milioni di euro per la campagna di comunicazione realizzata da Pomilio Blumm per Enit. “Made in Italy – Una vacanza su misura per te” è il messaggio creativo ispirato all’autenticità ed inimitabilità dell’Italia, simboleggiata dalla “immagine-tessuto”, che ha permesso all’agenzia di aggiudicarsi una delle gare più importanti dell’anno 2014. L’intera campagna creativa è stata presentata venerdì mattina nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stato anche proiettato lo spot “Le piazze d’Italia” dal gusto informale che ha la musica “Fuga”, composta dal musicista sardo Paolo Fresu, testimonial dello spot, e a cui ha dato la voce il doppiatore e attore di fama internazionale Giancarlo Giannini, invitato a prendere parte al progetto da Pomilio Blumm: “Giannini – dichiara il presidente Franco Pomilio – ha capito la portata del progetto e ha deciso di partecipare chiedendo solo il rimborso costi, nonostante la sua incredibile fama che lo ha portato tra le stelle di Hollywood». Il filmato “Can’t Forget Italy”, prodotto dall’agenzia di Matera, è stato illustrato dalla titolare Mikaela Bandini. Si tratta di un progetto collaborativo realizzato da 10 videomaker stranieri e italiani che vede protagonisti, nelle piazze italiane, sia i cittadini comuni che i turisti di passaggio. Uno spot partito per così dire “dal basso”, grazie al “copyleft” che consente alle regioni, volendo, di personalizzarlo, come ha spiegato Andrea Babbi, direttore generale dell’agenzia. Il dominio www.italy.travel consente un immediato riconoscimento del contenuto della campagna di comunicazione, offrendo al viaggiatore un punto di accesso al messaggio lanciato e accompagnandolo al Portale italia.it, ai siti delle regioni italiane e a quello di Expo 2015. Otto agli mercati interessati dalla campagna realizzata dalla Pomilio che per Enit è chiamata ad occuparsi del servizio di ideazione e creazione di messaggi pubblicitari, di coordinamento e monitoraggio della campagna di comunicazione: Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, regno Unito e Russia. «L’originalità della campagna presentata – hanno spiegato i responsabili dell’agenzia Pomilio Blumm – va ricercata innanzitutto nell’inedito mix di elementi concreti ed emotivi che costituiscono ciascuna proposta: grazie a questa innovativa combinazione di luoghi, prodotti, simboli e valori si riesce a rendere efficace tanto il singolo annuncio quanto la campagna nel suo complesso. Ciascun elemento della creatività (immagini, format, copy) è inoltre stato definito in modo da dare informazioni puntuali facendo però sempre leva su aspetti emozionali, capaci di toccare le corde dell’immaginazione, degli ideali e del vissuto dei target». L’utilizzo dell’etichetta “Made in Italy” caratterizza il messaggio della campagna, abbinando così il patrimonio storico, culturale e ambientale, con la manifattura d’eccellenza del nostro paese. L’effetto restituito è quello di una molteplicità nell’unità: Italia come luogo riconoscibile e unico (brand) ma potenzialmente sempre diverso e rinnovabile. L’effetto restituito è una duplice connotazione: Italia turistica come brand affidabile e come servizio “cucito su misura e con cura”. Quella promosso da Pomilio Blumm è dunque uno studio creativo che parte dalla valorizzazione del concetto di Made in Italy che mira a cambiare la sua percezione da semplice prodotto a vero e proprio stile di vita attraverso una campagna mondiale destinata anche ai mercati emergenti che, di fatto, stanno cambiando la struttura del turismo italiano.

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