Domenica riparte “Carosello Reloaded”. Piscopo: «Valore stimato 10 milioni nel 2014»

Fabrizio-PiscopoL’amministratore delegato di Rai Pubblicità Fabrizio Piscopo aveva anticipato l’importante novità lo scorso 27 febbraio dinnanzi alla folta platea di investitori in occasione della presentazione della nuova offerta commerciale della concessionaria del servizio pubblico. Adesso è arrivata anche l’ufficialità sulla data di partenza del nuovo “Carosello Reloaded”, prevista domenica 23 marzo. “Per il nuovo format – spiega Fabrizio Piscopo, raggiunto al telefono nel tardo pomeriggio di ieri – abbiamo stimato un valore pari a circa 10 milioni, in linea con i risultati dell’anno precedente”. Bocche cucite invece sui nomi delle aziende che hanno già prenotato uno spazio nel nuovo Carosello. Come già anticipato da Pubblico Today nelle settimane scorse si tratterà di un format unico, coinvolgente ed aggregante, caratterizzato da una forte componente di advertainment: il nuovo formato di Rai Pubblicità unisce contenuti d’intrattenimento leggero a messaggi pubblicitari. Unitamente alla nuova formula advertainment, pensata per essere gradita a tutta la famiglia e al pubblico di Rai 1, “Carosello” conferma la sua vocazione cross-mediale offrendo agli investitori di Rai Pubblicità un pacchetto completo (tv, radio, web, cinema e mobile). La versione televisiva andrà in onda sette giorni su sette su Rai1 alle 21.10 circa. In tv la formula advertainment, basata su una short-com, è pensata per stimolare l’identificazione dello spettatore generando fedeltà e frequenza. In radio “Carosello” andrà in onda alle 21.10 su Radio1 e alle 8.35 su Radio2. Verrà inoltre proiettato in fascia serale in tutte le 514 sale del circuito cinema di Rai Pubblicità. Per quanto riguarda i mezzi internet della Rai (web e mobile), “Carosello Reloaded” sarà visibile in diretta simulcast su www.rai.tv e tramite le app Rai.tv; sarà inoltre disponibile per i sette giorni successivi alla messa in onda tv con il servizio Rai Replay; al trascorrere dei sette giorni dalla messa in onda tv, i contenuti della short-com rimarranno visibili sui portali e sulle app della Rai in video on demand. L’impaginazione pubblicitaria per tv, cinema e internet, prevede la sigla in testa e in coda e all’interno spezzoni della sit-com intervallati da canonici spot pubblicitari (15” o 30”); la radio, invece, avrà, incorniciato dall’inconfondibile sigla, uno spazio dedicato agli spot fino ad un massimo di 105”. Una vastissima platea sarà raggiunta dal nuovo format pubblicitario: Rai Pubblicità stima, su base settimanale per cliente, 35 milioni di contatti lordi individui per la televisione; 5,1 milioni (individui +14) per la radio; prevede una media di oltre 410 mila spettatori in tutti gli schermi cinema unitamente a 152.000 impression erogate per il totale dei formati internet previsti. Gli investitori che acquisteranno il pacchetto Carosello potranno, inoltre, fruire dei dati offerti da Kubix, un innovativo tracciamento delle coperture cross mediali pensato da Mediasoft. Kubix accorpa in maniera organica i dati di auditel, audiweb, radioplanner, audimovie, unitamente al Personal Meter di GfK, misurando così anche le sovrapposizioni di audience fra tv e gli altri mezzi.

Lorenzo Martorana

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