Cairo, raccolta La7 e La7d verso il +4% nel primo trimestre 2014

Urbano CairoIl resoconto intermedio di gestione aveva indicato come il 2013 si fosse chiuso con un andamento della raccolta pubblicitaria per le tv del gruppo di Urbano Cairo al di sopra delle aspettative. Ora il bilancio consolidato 2013 ribadisce i risultati già riportati nel documento citato (vedi Pubblico Today del 15 febbraio) e conferma come il trend dell’adv si sia un po’ più stabilmente consolidato in territorio positivo. La nota prodotta dall’azienda ricorda come nel corso del 2013 il Gruppo Cairo Communication, pur operando in un contesto economico generale e dei mercati di riferimento (pubblicità ed editoria) caratterizzato da forte incertezza, abbia comunque centrato alcuni obiettivi chiave: proseguito la strategia di crescita con il lancio di “Settimanale Giallo”, diretto da Andrea Biavardi, in edicola dall’11 aprile con buoni risultati diffusionali; consolidato i risultati di “Settimanale Nuovo” e “F” lanciati nel corso del 2012; perseguito il miglioramento dei livelli di efficienza raggiunti nel contenimento dei costi di produzione, editoriali e di distribuzione; conseguito nei suoi settori tradizionali risultati comunque fortemente positivi, nonostante la contrazione dei ricavi pubblicitari per effetto dell’andamento del mercato di riferimento; concluso l’acquisizione di La7 e iniziato ad operare anche quale editore televisivo (La7, La7d) e internet (La7.it, La7.tv, TG.La7.it). Da considerare positivo anche l’esito del complesso piano di ristrutturazione volto alla riorganizzazione e alla semplificazione della struttura aziendale de La7 e soprattutto all’ottenimento di una congrua riduzione dei costi che preservasse però l’alto livello qualitativo del palinsesto. In tema di ricavi pubblicitari, la nota sottolinea che a partire dal mese di giugno 2013, l’andamento ha cominciato a registrare un chiaro miglioramento. In particolare nel quarto trimestre 2013 la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d, pari a complessivi 48,4 milioni di euro, è stata in crescita di circa il 6,5% rispetto a quella del trimestre analogo del 2012 (45,5 milioni), proseguendo nel trend iniziato dal mese di giugno, segnando una positiva inversione di tendenza rispetto all’andamento dei primi cinque mesi dell’esercizio. Sono un buon viatico anche le prime risultanze del primo trimestre. Alla data dell’11 marzo 2014, il portafoglio ordini per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sui canali La7 e La7d nel trimestre gennaio-marzo 2014, pari a 38,6 milioni di euro, è in crescita di circa il 4% rispetto al portafoglio ordini per il periodo analogo alla medesima data dell’anno precedente ed è già superiore ai ricavi consuntivati nel trimestre gennaio-marzo 2013, pari a 38,1 milioni di euro.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *