Vileda presenta Magical, a marzo in tv con la creatività di Jung Von Matt e il planning di Mec

Luca LomeleÈ stato presentato ieri alla stampa a Milano Magical, novità 2014 di Vileda, marchio di prodotti per la pulizia della casa che fa parte dell’offerta di Freudenberg Home and Cleaning Solutions, gruppo appartenente alla società tedesca Freudenberg, specialista nei sistemi di pulizia in ambito sia consumer che professional. Vileda Magical si compone di una soluzione liquida idrorepellente e di un panno Magic in microfibra che, insieme, creano uno strato protettivo invisibile che fa scivolare via acqua, sporco e calcare. In distribuzione dalla metà di gennaio, la novità si prepara ad apparire anche in comunicazione, come dichiara Luca Lomele, trade marketing manager Vileda, a Pubblico Today: «La strategia di comunicazione del nuovo lancio sarà focalizzata su tv e web; è prevista anche una campagna stampa. Il primo flight dello spot, on air nei format 20” e 30”, partirà il 23 marzo e prevede il passaggio esclusivamente sulle reti Mediaset. I format 10” e 15” sono invece riservati al web, dove però stiamo ancora pensando ad una pianificazione ad hoc». L’ideazione dello spot tv e della campagna web è dell’agenzia tedesca Jung Von Matt, subentrata ad Avenue, precedente partner creativo di riferimento della multinazionale tedesca, mentre l’adattamento per l’Italia è di Bcube. La pianificazione è a cura di Mec. Attenzione anche alla grande distribuzione con la creazione di display da pavimento, realizzati da Cortez. L’attività social – che vede la presenza del brand sui principali network come Facebook, YouTube, Twitter e Instagram – e web è interamente gestita da Mosaicoon, web agency con sede a Palermo, che a fine ottobre 2013 aveva creato e viralizzato, in occasione del lancio del SuperMocio Microfibre by Vileda, il video “I gatti leccano di tutto!”. Visto il successo ottenuto da questo primo video (che in meno di 48 ore dalla pubblicazione aveva registrato 120.000 visualizzazioni, posizionandosi sulla homepage di YouTube tra i video più popolari e generando oltre 12.000 interazioni sui social), l’azienda, come anticipato da Lomele, sta valutando una seconda operazione. Sul fronte degli investimenti, «Il budget destinato da Vileda alla comunicazione per il 2014 si aggira intorno ai 4-5 milioni di euro, dei quali il 90% destinato alla tv e il restante 10% al web». L’open day Vileda è stata anche l’occasione per presentare l’ampliamento di gamma della categoria abrasivi, con il lancio della spugna Aqua e della paglietta in acciaio inox Glitzi PowerInox, e delle Microfibre con la presentazione del panno Parquet. Ampliato anche il comparto dei robot aspirapolvere con il nuovo Vileda Relax, più “intelligente” e silenzioso.

Barbara Tomasi

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