Olimpiadi Invernali solo su Sky e Cielo Zappia: «Siamo noi la casa dello sport»
Il rito si è tenuto nella “casa dello sport”, come sono stati ribattezzati per l’occasione Sky e la sede di Milano Santa Giulia, dove è stata presentata l’edizione 2014 dei prossimi Giochi Olimpici Invernali di Sochi, in calendario dal 7 al 23 febbraio. Erano presenti i massimi vertici dello sport italiano, il presidente del Coni Giovanni Malagò, oltre a sportivi, esperti, opinionisti e, ovviamente, i manager e i giornalisti di Sky. Hanno fatto gli onori di casa l’amministratore delegato Andrea Zappia, il vicepresidente per lo sport e la pubblicità Jacques Raynaud, l’executive vice president communication & public affairs della piattaforma satellitare Eric Gerritsen. E poi sono entrati nel merito il direttore di Sky Sport, Giovanni Bruno e quello di Cielo, Antonella D’Errico, che avranno il compito di proporre materialmente l’evento sui canali a pagamento e sul canale in chiaro del gruppo.
La novità, eclatante è l’assenza totale della Rai, che trasmetterà solo gli highlights della manifestazione. Le Olimpiadi Invernali saranno quindi solo su Sky; e su Cielo, che si occuperà di mandare in onda una parte delle gare, quelle degli Azzurri in primis, in versione free. L’a.d. Andrea Zappia ha sottolineato come il 2014 sarà ricchissimo di eventi offerti dalla pay satellitare, il migliore di sempre della sua storia undicennale: dopo le Olimpiadi Invernali, infatti, Sky trasmetterà per la prima volta i gran premi del Motomondiale, che vanno ad aggiungersi alle gare di Formula 1 ed al resto del variegato palinsesto sportivo; a giugno, inoltre, la pay manderà in onda l’attesissimo appuntamento con i Mondiali di Calcio del Brasile.
«Un’avventura fantastica e un impegno importante, ma è proprio la qualità della nostra offerta che ci sta consentendo di tenere botta anche in un contesto economico in cui tutte le aziende che operano basando i propri ricavi solo sui consumi interni si stanno trovando in forte difficoltà» ha commentato l’amministratore delegato. Sky Sport racconterà l’Olimpiade Invernale di Sochi con 5 canali interamente dedicati ed una copertura del 100% degli eventi live da podio, con la diretta di 560 ore. Jacques Raynaud e Giovanni Bruno hanno promesso che non mancherà «il tocco Sky», un sovrappiù di passione e competenza che saranno il suggello di un investimento in uomini e tecnologie che sarà come nelle altre occasioni imponente.
L’evento olimpico di Sochi sarà raccontato dalle voci che hanno fatto la storia degli sport invernali: tra gli altri, Alberto Tomba, Giorgio Rocca e Karen Putzer. Al racconto di Sky Sport si affiancherà, per la prima volta da quando i Giochi vengono trasmessi in tv, Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19). Unico canale in chiaro di Sky, Cielo assicurerà ai telespettatori 100 ore di diretta, le gare clou degli italiani, con uno studio per raccontare le imprese degli atleti, le interviste e gli aggiornamenti, oltre agli highlights di tutte le gare disputate. Antonella D’Errico non si è voluta sbilanciare sugli effetti positivi in termini di ascolti che i Giochi di Sochi potranno produrre su Cielo.
«Il nostro primo obiettivo è ottenere l’apprezzamento del pubblico, “accendere” ancora di più la visibilità di Cielo, che negli ultimi mesi è cresciuto fino all’1,23% di share, con un progresso del 126%. Molti ci conosceranno per la prima volta e vorremo che molti dei nuovi spettatori del nostro canale continuino a vederci anche dopo».