Nielsen, a novembre investimenti pubblicitari a –7,2%

tabella

Il mercato degli investimenti pubblicitari a novembre 2013 chiude a –7,2% rispetto allo stesso mese del 2012, facendo registrare una riduzione tendenziale del 13% per i primi undici mesi, pari a circa 870,7 milioni di euro in meno rispetto allo scorso anno. I primi dieci mesi del 2013 si erano chiusi a –13,7%.

Tra i mezzi, la tv chiude novembre con un –11% tendenziale, migliorando la raccolta rispetto alle ultime rilevazioni e confermando la tendenza a scendere, relativamente al periodo cumulato (–13,1% e –11,8% rispettivamente per i primi nove e dieci mesi dell’anno). La stampa conferma la perdurante difficoltà nel raccogliere investimenti pubblicitari, chiudendo i primi undici mesi a –20% per quel che riguarda i quotidiani e a –24,2% per i periodici. Anche tutti gli altri mezzi continuano a registrare percentuali negative nel periodo cumulato: –2,3% per internet, –9,5% la radio, –13,9% il direct mail, –24,7% il cinema. In calo rispetto a novembre 2012 anche i vari reparti dell’outdoor.

In generale, per quanto riguarda i settori merceologici, nel periodo gennaio – novembre si registra complessivamente una situazione negativa, con i primi tre rispettivamente a –15,4% (alimentari), –20,3% (automotive) e –7,6% (telecomunicazioni) I dati sul singolo mese di novembre evidenziano invece un incremento relativo ad alcune industry come i farmaceutici (+19,5%), l’abitazione (+4,4%), la gestione casa (+19,6%). Sostanzialmente in parità l’automotive (–0,2%). Alberto Dal Sasso, advertising information services business director di Nielsen, ha dichiarato che «il dato generale tendenziale e i singoli settori in attivo a novembre sono piccoli segnali che ci fanno ipotizzare un 2014 meno negativo dell’anno appena trascorso.

I campionati mondiali di calcio e l’avvicinarsi di Expo, in questo senso, potrebbero dare una spinta al mercato. Sarà importante vedere i risultati del primo trimestre 2014 prima di sbilanciarsi con una previsione più precisa».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *