#WhipIt: la nuova campagna di Pantene contro le differenze di genere
#WhipIt – Il 70% degli uomini pensa che le donne debbano svilire la propria personalità per essere accettate. Non lasciare che le etichette ti frenino. Sii forte e splendi.
Con queste parole è partita la nuova campagna #WhipIt di Pantene, firmata da BBDO Guerrero, che si pone il nobile obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle differenze di genere. Perché, all’alba del 2014, ancora è possibile notare come gli stessi comportamenti siano percepiti in maniera differente a seconda che a compierli sia un uomo o una donna.
http://www.youtube.com/watch?v=kOjNcZvwjxI
Il fenomeno analizzato è quello del cosiddetto Glass ceyling, ossia dell’insieme di elementi sociali e culturali che impediscono una piena integrazione e uguaglianza tra i sessi. Durante i 60 secondi non si vede neanche una confezione di shampoo, ma il messaggio è forte e chiaro. Questa prima uscita di Pantene Philippines è stato il primo passo di una campagna che ha già scatenato sui social, in particolare su Facebook (QUI), un’accesa polemica.
Igor Riccelli