PsLive con Dhl, Bmw Mini, Disaronno, adidas e Corriere.it per IlluminaMI

illuminamiSi accendono le luci di Natale per le vie di Milano, nonostante la crisi che imperversa e che ha ridotto a zero il budget del Comune di Milano, come ha ammesso l’assessore al Tempo Libero Chiara Bisconti. Eppure, piazza Duomo avrà ancora il suo grande albero, 12 vie saranno illuminate a festa, alcune piazze saranno animate da eventi speciali, il tutto grazie all’unione di forze fra aziende private e commercianti al fianco del Comune nel progetto IlluminaMi.

Partner dell’iniziativa, che si inserisce nel più ampio contenitore Biancoinverno, sono Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A, e Corriere della Sera come media partner. Tutti chiamati a raccolta da PsLive del Gruppo Aegis Media, che ha giocato il ruolo cruciale di collettore di sponsor.

«Ci siamo aggiudicati il bando grazie alla nostra profonda conoscenza degli asset della città – ha detto Nicola Corricelli, presidente di PsLive. – Siamo di fronte a un cambiamento culturale che rende necessari eventi che non brucino grandi investimenti consumandosi in fretta, come in passato, ma siano in grado di far vivere ai cittadini esperienze immersive e di lasciare il segno».

Un ruolo di primo piano spetta a Dhl Express che ha reso possibile l’albero di Natale che svetterà in piazza Duomo con i suoi 30 metri di altezza, ricoperto da 30.000 led e 1.000 fiocchi. «Semplificheremo lo shopping natalizio proponendo un servizio gratuito di confezionamento di pacchi-dono – ha spiegato Alberto Nobis, amministratore delegato di Dhl Express Italy. – Alla base dell’albero sarà presente un nostro service point che per l’occasione proporrà tariffe speciali, e raccoglieremo fondi per Medici Senza Frontiere».

In piazza San Fedele, davanti al temporary store di BMW Milano, curato sempre da PsLive e dedicato alla Mini, con un allestimento “not normal” in linea con la comunicazione del brand, sarà presente una installazione anch’essa non convenzionale, che vedrà una Mini caduta dal cielo. Ancora, adidas animerà corso Garibaldi per presentare il Brazuca, il pallone dei Mondiali Fifa 2014, con l’installazione Brazuca Giant Ball presso lo store Space23.

Piazza San Babila vedrà invece protagonista Disaronno, con un temporary shop, una campagna sul bere responsabilmente, anche attraverso la distribuzione di alcol test, e una raccolta fondi a favore di Child Priority. In qualità di media partner, Corriere.it sosterrà l’iniziativa attraverso la promozione di un concorso fotografico che inviterà i cittadini a inviare i loro scatti della città illuminata a festa.

Infine, saranno a disposizione dei più sportivi cinque piste di ghiaccio fra cui quella allestita in piazza Maciachini dai commercianti. Sponsor tecnico di IlluminaMI è A2A. A margine della presentazione dell’iniziativa, Corricelli si è detto «molto soddisfatto» di come la società, nata a settembre dall’unione delle experiential agency locali del gruppo Aegis Media, fra cui MenCompany, si avvia a chiudere l’anno, «nonostante lo scenario molto difficile.

Ma sono soddisfatto della qualità dei progetti che stiamo gestendo». Il team è impegnato fra l’altro in un’iniziativa per Dior a Venezia, sempre in occasione del Natale.

Claudia Albertoni

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *