Buon Natale

Lorenzo_Strona_bustoHo molto apprezzato l’intervento di Bruno Zerbini apparso venerdi su questa testata nel contesto della rubrica “Time out”. Ne condivido totalmente l’assunto, anche se mi lascia perplesso la conclusione: “… se il futuro vedesse i diretti interessati impegnati a colmare il gap d’immagine che li separa da tutti gli altri soggetti che esercitano attività intellettuali, potremmo dire di essere finalmente usciti a riveder le stelle”.

Da intellettuale qual è, Bruno, votandosi ad un sorprendente ottimismo – ma in fondo, a Natale è quasi obbligatorio – esprime l’auspicio che i cosiddetti “creativi” volgano il loro impegno a colmare un gap d’immagine. Ma, mi chiedo, si tratta di gap d’immagine o di gap tout court? I creativi di casa nostra, fatte le debite eccezioni, rientrano nel novero di coloro che a buon diritto possono definirsi intellettuali, tenuto conto che tale termine, laddove venga utilizzato come sostantivo, fa riferimento a “coloro che si dedicano agli studi, che hanno spiccati interessi culturali, che esercitano un’attività intellettuale o artistica” (Treccani)?

Al cospetto dei troppi copywriters nostrani che ingaggiano quotidiane battaglie con la consecutio temporum e che vivono un rapporto travagliato con il congiuntivo, e di art fermamente convinti che Edward Hopper sia l’interprete di Easy rider o che Giorgione sia (solo) il conduttore di una fortunata rubrica di cucina campagnola su Gambero Rosso TV, è lecito nutrire dei dubbi.

Ma, in fondo, Bruno fa bene a votarsi ad po’ di buonismo natalizio, al quale volentieri mi associo mettendo al bando per una volta i “pensieri cattivi” e ricordando i pochi versi che Giuseppe Ungaretti ha dedicato al Natale:

Non ho voglia di tuffarmi in un gomitolo di strade,

Ho tanta stanchezza sulle spalle.

Lasciatemi così, come una cosa posata in un angolo e dimenticata.

Qui non si sente altro che il caldo buono:

Sto con le quattro capriole di fumo del focolare”.

Lorenzo Strona

strona@lsep.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *