A. Manzoni & C. festeggia i suoi 150 anni

Manzoni

Nata nel 1863 come società di commercio all’ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici grazie a un’idea del farmacista bresciano Attilio Manzoni, la A. Manzoni & C. appalta per sé una parte dei giornali italiani dell’epoca. Attilio Manzoni crea così una vera e propria attività, fino ad allora inesistente, l’amministrazione della pubblicità sui giornali e sulle riviste ed è probabilmente il primo in Europa ad impostare un sistema di compravendita delle inserzioni pubblicitarie.

Oggi A. Manzoni & C., con ben 820 dipendenti e agenti sul territorio nazionale e un fatturato lordo che nel 2012 ha superato i 500 milioni di euro, si qualifica come la prima concessionaria italiana a vocazione non prevalentemente televisiva. Una concessionaria che si definisce “autenticamente multimediale”, vanta un portafoglio prodotti composto da 2 quotidiani nazionali, 32 locali, 34 periodici, 3 radio nazionali e un circuito di 54 radio locali, 5 tv tematiche, 75 siti internet, 6 applicazioni mobile, 2 siti mobile, 27 applicazioni tablet, 8 siti tablet.

E ancora: 6.500 clienti nazionali, 75.000 locali, 42 milioni di individui contattati almeno una volta al giorno nei sette giorni da uno o più mezzi della Manzoni. Un terzo dei lettori italiani (pari a 13 milioni di lettori) sfoglia almeno una testata tra quelle gestite, il 54% della popolazione (più di 28 milioni di ascoltatori) si sintonizza su una o più delle sue radio, mentre sono 2,2 milioni gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti.

Manzoni è la prima concessionaria italiana ad aver colto e sviluppato le opportunità e le potenzialità di comunicazione del web. Grazie al progressivo allargamento della sfera d’azione ai mezzi emergenti, unito alla varietà e alla qualità dei servizi offerti, è oggi una delle prime realtà digitali italiane. Sono oltre 11 milioni gli utenti delle piattaforme Internet, mobile e tablet del Gruppo Editoriale L’Espresso e quasi il 37% degli utenti web in Italia visita almeno una volta al mese uno più siti del gruppo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *