Telecom Italia Media, accordo con Viacom per la cessione di MTV Italia
Da oggi il 51% di MTV Italia è ceduto da Telecom Italia Media a Viacom International Media Networks, già proprietaria del 49%. I termini dell’accordo prevedono il riconoscimento a Telecom Italia Media di un corrispettivo di 10 milioni di euro, che sarà sottoposto a un aggiustamento alla data del closing sulla base della variazione del capitale circolante.
Nell’ambito dell’accordo, Telecom Italia Media si è impegnata a rinunciare, al perfezionamento dell’operazione, ai crediti finanziari vantati al 30 giugno nei confronti di MTV Italia, pari a circa 9,7 milioni di euro. Le parti hanno concordato il rinnovo, per una durata pluriennale, del rapporto di fornitura di capacità trasmissiva e servizi da Telecom a MTV Italia.
L’operazione avrà un impatto sui risultati del Gruppo Telecom Italia Media per il 2013, sia in termini di miglioramento della redditività che di riduzione dell’indebitamento netto rispetto a quanto precedentemente comunicato al mercato.
Al termine dell’operazione il gruppo Viacom, assumerà il controllo editoriale e operativo di tutte le attività di MTV Italia inclusi i canali MTV, MTV Music, MTV Classic, MTV Hits, il sito www.mtv.it e MTV Pubblicità, mentre Telecom Italia Media focalizzerà il proprio business sulle attività di broadcasting.
Grazie a questa acquisizione il gruppo Viacom accrescerà il suo portfolio all’interno del mercato italiano arrivando ad un totale di 7 canali televisivi compresi Nickelodeon, Nick Jr e Comedy Central.