Rai-Rcs, in autunno “Una mamma imperfetta 2”. Andreatta: «Con 180 milioni svecchiamo la fiction»

Tutti concordano nel definirla un’innovazione assoluta, un genere nuovo, un successo. Parliamo di “Una mamma imperfetta” che è andata in onda su Corriere.it e che dal prossimo autunno fa il bis con una seconda serie da 25 puntate di 8 minuti l’una e tutti i promotori/produttori (Rai Fiction, Rcs, Indigo Film, 21) sottolineano l’aspetto sperimentale dell’iniziativa.

«È stato creato un nuovo genere – commenta Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della Sera – perché 8 minuti sulla rete sono un’eternità, se pensiamo che il web ha una frequentazione rapsodica.

Anzi, questo dimostra che internet è una terra che ancora non conosciamo. Aggiungo inoltre che è una novità per il sito di un quotidiano generalista trasmettere una fiction». Il successo della prima serie è dato dai numeri (1,2 milioni di streaming con durata media del contatto superiore agli otto minuti), e dopo la distribuzione sul web vedrà l’on air su Rai 2 a partire dal 9 settembre.

«Però il successo – puntualizza Daniele Manca, vicedirettore Corriere della Sera – non dipende soltanto dai click, ma dall’engagement, dai commenti rilasciati sul blog “La 27ora”, dai contenuti mandati dagli utenti.

È la penetrazione profonda l’indice del successo, oltre al fatto che il click degli utenti inizia a zero secondi e finisce a 8 minuti». Dal 10 ottobre invece sarà trasmessa in contemporanea sia dal sito del Corriere della Sera che dalla seconda rete Rai (in prima serata) la nuova versione “Una mamma imperfetta 2”.

Angelo Teodoli, direttore di Rai 2, commenta: «Quella subito dopo il tg è una fascia oraria delicata, ma crediamo in queste pillole da 8 minuti che speriamo superino l’8% di ascolti, che è la media del nostro prime time.

Questa web series, con la contemporaneità della messa in onda su tv e internet, può costruire una nuova frontiera, un nuovo modo per i due media di parlarsi». Luigi Gubitosi, direttore generale Rai anticipa che a Natale verrà realizzata un’altra puntata, una sorta di speciale che ancora Ivan Cotroneo, che ha ideato e scritto la seconda serie della fiction, non ha definito.

La distribuzione prevederà anche una serie di Dvd distribuita con il Corriere. Le riprese di “Una mamma imperfetta 2” inizieranno a Roma lunedì 5 agosto, con regia di Stefano Chiantini e vedranno ancora protagonista del cast Lucia Mascino.

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *