Pierre Naggar: «Con il Real Time Bidding tanti vantaggi sia per gli editori che per gli advertiser»

Ad aprire la serie di interventi allo IAB seminar dedicato al Real Time Bidding è stato Pierre Naggar, general manager EU di Turn, platinum sponsor dell’evento che, attraverso una piattaforma tecnologica avanzata posizionata sul lato della domanda, fornisce una serie di informazioni strategiche in tempo reale – ovvero in millesimi di secondi – che consentono agli advertiser di decidere come e dove spendere il loro budget pubblicitario sui canali che offrono migliori risultati. 

«Il Real Time Bidding – spiega Naggar – sta trasformando il modello di trading tra gli editori da una parte e le agenzie con i loro clienti dall’altra, introducendo molta automazione e dando la possibilità soprattutto a buyer e advertiser di avere maggiore controllo, trasparenza e soprattutto maggior efficienza nei risultati. Il processo decisionale relativo all’acquisto delle impression viene fatto da parte degli advertiser analizzando i dati a propria disposizione e scegliendo le impression generate dagli utenti sui dispositivi più idonei, con i messaggi giusti, con una corretta tempistica e al prezzo più competitivo».

 I vantaggi sono molteplici sia per gli editori che per gli advertiser. «Gli editori hanno la possibilità di monetizzare il proprio traffico e tramite la nuova modalità “Private Marketplace” di controllare il prezzo e di selezionare gli acquirenti; gli advertiser di contro possono acquistare impression una ad una in tempo reale, ovvero in millesimi di secondi, e possono decidere quali sono gli investimenti da mettere in atto e
pilotarli nei canali più idonei che offrono i migliori risultati».

Nel frattempo l’utilizzo del Real Team Bidding si sta estendendo a macchia d’olio. «Il Real Time Bidding funziona molto bene per le campagne direct response a performance, usando la piattaforma giusta si possono ottenere ottimi risultati. Ma stiamo costatando che c’è un numero sempre maggiore di advertiser che sta utilizzando questo modello per fare campagne di brand awareness, con dei formati molto impattanti che sono disponibili attra- verso il Real Time Bidding».

Lorenzo Martorana

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