Divietik sbarca sui social

Vuoi fumare indisturbato una sigaretta al parco o sul terrazzo? Gustarti un gelato ai gusti di cioccolato, banana, stracciatella e panna? Addentare un bel panino alla salamella, o bere una birra ghiacciata, al termine di una dura giornata di lavoro?

Attento a farlo: Divietik potrebbe aggirarsi nei dintorni e sottrarti il tuo caro oggetto del piacere. Dispettoso, autoritario, antipatico e per giunta paradossale, Divietik rappresenta l’eccesso di burocrazia e la tendenza a voler regolamentare tutto da parte delle istituzioni, con il risultato di rendere la vita difficile ai cittadini e alle imprese, o di influire sulla libertà di scelta individuale.

E’ lui il protagonista della nuova campagna, sbarcata su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=33KPYVHDp38) e altri social network, promossa dal comitato Save the Choice, attivo nella difesa delle libertà individuali e da ultimo nella petizione- che ha finora superato 8mila firme contro la direttiva europea sul tabacco, votata mercoledì 10 luglio dalla Commissione europea ENVI (Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) e che prevedrà la vendita obbligatoria di pacchetti coperti per il 75% da immagini terrificanti, il divieto di utilizzo di copri pacchetti, il bando delle sigarette slim, al mentolo e nei formati elettronici e forti restrizioni alle e-cig.

Il progetto, firmato dall’agenzia di comunicazione Anyway, sotto la direzione creativa di Barbara Pietrasanta, è giunto ai primi due episodi, con un girato volutamente artigianale: il primo è dedicato alle bibite gasate, il secondo al fumo e per la fine di agosto si arricchirà di nuove spiritose puntate, realizzate a Milano, in zona Lambrate.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *