Discovery: nasce D-agency, agenzia creativa interna

Il team Discovery si amplia con alcune new entry di peso che rafforzano la squadra dell’editore tv, che a giugno segna un nuovo record di ascolti di portfolio. Al via anche la nuova divisione creativa interna, D-agency, che sotto la guida di Luca Piccirilli offrirà ai clienti servizi a valore aggiunto e taylor-made.

Fra le new entry, annunciato l’ingresso di Giancarlo Cani come direttore commerciale Centro-Sud e Kids di Discovery Media: sarà responsabile per la parte commerciale dell’area Centro e Sud Italia, Emilia Romagna, Marche e parte della Lombardia.

Forte anche delle sue precedenti esperienze di direttore commerciale in Disney, responsabile commerciale in Mondadori e Sky e di vice direttore generale di PRS, Cani gestirà inoltre le relazioni con PRS relativamente alla raccolta dei canali Kids (K2, Frisbee e GXT+1), fornendo supporto anche dal punto di vista commerciale. Nella sua funzione riporterà direttamente a Giuliano Cipriani, direttore generale di Discovery Media.

Nuova anche la funzione Public Affairs, coordinata da Francesco Canini con il ruolo di Public Affairs manager di Discovery Italia. Canini sarà responsabile delle relazioni istituzionali di Discovery e dei rapporti con le autorità di settore rafforzando la presenza del network nelle istituzioni e dunque operando direttamente a Roma.

Francesco Canini, che vanta una significativa esperienza nel settore avendo curato le relazioni istituzionali del gruppo LT Multimedia e ricoprendo la carica di Segretario Generale dell’A.T.D.I. (Associazione televisioni Digitali Indipendenti), opererà in coordinamento e sotto la direzione di Marcello Dolores, direttore degli affari legali e regolamentari.

La nuova divisione focalizzata sulla creatività, infine, prende il nome di D-agency in virtù delle tre “D” che la caratterizzeranno: “Dedicata”, vale a dire autonoma in termini di creatività e risorse (copy, grafici, editor) che saranno fluidamente integrate all’interno del resto della struttura; “Dinamica”, ovvero vivace, energica e flessibile, in linea con le caratteristiche di Discovery, la terza “D”, e con la qualità dei contenuti che da sempre rappresenta.

La nascita di un’agency creativa interna testimonia la capacità di Discovery di tradurre in creatività performanti e personalizzate le esigenze di business di ogni cliente. Luca Piccirilli, che proviene da una solida esperienza come ad sales art director per Cielo/Sky, oltre a un passato da creative manager of promotion in Current Tv e precedenti esperienze in Fox, guiderà l’agency interna con il ruolo di ad sales creative manager, in reporting diretto a Luca Poggi, brand partnership director.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *