Una campagna integrata di Leo Burnett per il lancio della serie speciale Fiat 500 GQ

Una serie speciale, ma non una limited edition, che dovrebbe vendere alcune migliaia di esemplari. Ieri il management Fiat, nell’ambito della presentazione milanese alla stampa, ha definito così la nuova Fiat 500 GQ, auto dal piglio elegante e sportivo nata dalla partnership con il maschile mensile “GQ Gentlemen’s Quarterly”.

Si tratta, come spiega Carlo Colpo, responsabile comunicazione di Fiat Emea, «di una vettura “con il testosterone”, espressamente dedicata all’uomo metropolitano di 25-35 anni, orientato allo stile, inteso nell’accezione più ampia e non soltanto in riferimento al fashion».

Ordinabile da questo mese nei major market europei a un prezzo che parte da 15.750 euro, la vettura da oggi e per tre settimane beneficia di una campagna pan-europea declinata su stampa, con una multisoggetto, e web, con un video magazine e banner in via di definizione.

In Italia, ha anticipato Colpo, la parte del leone in termini di piano media la faranno per il 90% i magazine di Condé Nast e, in relazione allo specifico target di riferimento, soprattutto la testata “GQ” guidata dal neodirettore Carlo Antonelli.

«Quest’operazione, che coniuga i valori dei rispettivi brand, consente una condivisione di know-how e delle piattaforme di comunicazione. Poterlo fare con un’icona come Fiat 500 è la migliore sintesi della prospettiva e dei progetti delle nostre testate», ha dichiarato Matteo Gabba, group marketing director di Condé Nast.

A firmare la campagna adv, connotata dal claim “Style hunter”, è l’agenzia Leo Burnett. Il media è gestito da Maxus, mentre le attivazioni web e GQ Reporter, concorso di scouting che sarà lanciato sul web per identificare dei cacciatori di stile, sono curati dall’agenzia di digital communications Hagakure.

L’auto, che si sta mostrando con attività di placement in location di prestigio anche in occasione della Fashion Week milanese in corso, sarà inoltre in alcune prestigiose località balneari internazionali, tra cui Formentera e Milano Marittima.

Sempre in tema di 500, vettura-icona che dal 2007 ha venduto 1,1 milioni di unità (di cui il 65% all’estero), Fiat ha invece indetto una consultazione (Armando Testa, Leo Burnett, M&C Saatchi le sue agenzie di riferimento) per la nuova 500L Living, la “Magic Purpose Wagon” che farà il suo debutto il prossimo 4 luglio, ma che sarà commercializzata da settembre.

Laura Brivio

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *