RDS si riposiziona con una campagna di New Target Group da un milione di euro

Voglia di partecipare, emozionare, sorprendere. Ma anche di accendere il sorriso e ridare un senso alle cose. Forte del nuovo claim “Insieme a te voglia di…”, sarà on air dal 10 giugno per due settimane la campagna di Radio Dimensione Suono volta a veicolare il rinnovato posizionamento dell’emittente come entertainment company: una realtà – spiega Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione – «che a differenza del passato non eroga più solo contenuti Fm, ma contenuti multimediali pur mantenendo inalterato il dna racchiuso nello storico “100% Grandi Successi”.

Il riposizionamento scaturisce dalla volontà di risintonizzarci sulle esigenze dei nostri ascoltatori». Protagonisti della campagna, il cui piano mezzi (gestito internamente) va a integrare tv, cinema, stampa, radio e web, per un budget totale di un milione di euro, sono gli speaker Rossella Brescia, Marco Liorni e Anna Pettinelli, che invitano gli ascoltatori a riappropriarsi dei propri sogni partecipando al concorso “RDS insieme a te voglia di… realizzare i tuoi sogni”.

In una logica di massima vicinanza ai fruitori, che interagiscono con la radio sempre più tramite device mobile, l’emittente guidata da Eduardo Montefusco ha infatti creato una app associata a un gioco a premi della durata di tre settimane (con montepremi di 40.000 euro) che fa della modalità viral il suo punto di forza con l’obiettivo dichiarato d’incrementare il numero degli ascoltatori. In tv la campagna sarà pianificata con spot di 30”, 20” e 10” su Sky e Mediaset.

A ideare la campagna è New Target Group, che, come spiega Carlo Pedrali, partner e account director dell’agenzia, ha costruito la strategia di repositioning basandosi sulle evidenze di Stetoscopio, un’indagine sul sentiment degli italiani in tempo di crisi condotta da MPS Marketing Research.

Analisi che ha mostrato come il diffuso pessimismo e la spending review hanno portato ad accantonare la possibilità di concedersi regali e altre piccole gratificazioni: da qui il concept creativo di tornare a far sognare gli italiani.

Quanto alla raccolta pubblicitaria, Montefusco ha dichiarato che «in linea con i dati Fcp, RDS quest’anno ha mostrato un rallentamento nel primo semestre, mentre un grande recupero è atteso nel secondo. Le proiezioni segnalano comunque una flessione che nel 2013 sarà compresa tra –7% e –12%».

Laura Brivio

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