John Hegarty: «Le categorie del Festival sono come le mode, passano e poi tornano»
Abbiamo incontrato al Festival di Cannes il “sir” per eccellenza, John Hegarty, fondatore di Bartle Bogle Hegarty (BBH) nonché presidente della giuria Film che ci ha raccontato come la tv, nonostante la crisi del mezzo, rimanga il media più potente in tutto il mondo: «Quest’anno al Festival abbiamo riscontrato un calo di iscrizioni nella categoria Film – osserva – ma allo stesso tempo un aumento significativo nella sezione internet-film e nelle categorie non tradizionali.
Ciononostante la tv rimane il più potente mezzo di comunicazione ad oggi, anche se le persone utilizzano il piccolo schermo in modo più intelligente, più selettivo. Del resto, sui 500 miliardi di dollari spesi in pubblicità in tutto il mondo, ben 200 miliardi vanno alla tv.
Questo vuol dire che le iscrizioni alle categorie possono salire o scendere ma la potenza del mezzo televisivo rimarrà indiscutibile a lungo. Le categorie del Festival funzionano come le mode, così come le gonne si alzano e si abbassano, le sezioni passano e poi tornano e cambiano, rispecchiando i trend e le evoluzioni del momento.
Ad esempio il digital ha avuto un impatto profondo sulla nostra industry, molte persone dicono che sia stato rivoluzionario, io invece non lo definirei così seppur riconosco che ha creato enormi opportunità».
Igor Riccelli e Vanna Assumma