Illy e Hotpoint insieme per un caffè d’eccellenza

Un matrimonio perfetto quello suggellato tra Illy e Hotpoint che si uniscono per offrire agli italiani il miglior espresso possibile e non solo.

«A partire dal 2013 abbiamo deciso di lanciarci nel mercato dei piccoli elettrodomestici, con la realizzazione di alcuni prodotti da inserire all’interno di questo mercato. – spiega Alessandra Maccari, responsabile marketing di Hotpoint che individua in quello del caffè uno dei settori più importanti, in termini di consumo e acquisto, soprattutto per gli italiani – Quando abbiamo pensato di abbracciare questo settore non abbiamo avuto dubbi sulla scelta del partner e ci siamo orientati su Illy».

Una collaborazione che ha portato alla nascita di Blend Illy, le nuove macchine per il caffè espresso Hotpoint for Illy grazie alle quali sarà possibile gustare nove varietà di Arabica tra le più pregiate al mondo. HD Line e HD line U.P.

Espresso Machine, entrambe dal design innovativo. La prima dalla linea compatta, resa tale da una sezione frontale molto ridotta mentre la seconda sviluppata orizzontalmente ed appendibile alla parete per una massima ottimizzazione degli spazi.

Disegnate dallo studio Angeletti Ruzza Design e dallo studio Up Design, le nuove macchine da caffè in capsule Hotpoint uniscono l’alta tecnologia ad un espresso di massimo livello qualitativo.

Una prerogativa di Illy, che grazie a questi nuovi strumenti sviluppa un sistema di estrazione del caffè in due fasi: l’iperinfusione che sprigiona ed esalta gli aromi e l’emulsione che regala una crema densa, vellutata e persistente.

In questo modo concedersi il caffè che uscirà dalle capsule (disponibili nelle varianti tostatura media, scura, decaffeinato o lungo oppure in tre Monoarabica, con aromi diffrenti: Etiopia, Guatemala, Brasile con note di gelsomino e agrumi, cioccolato o agrumi e miele) rappresenterà un vero e proprio momento di piacere, per intenditori.

Diverse le iniziative in termini di advertising pensate dalle due aziende per promuovere le novità, a partire da una forte presenza nei punti vendita, sia come fornitura che attraverso la collocazione di promoter che faranno assaggiare le varietà di caffè ai frequentatori del negozio dove saranno presenti.

Una comunicazione reale, a stretto contatto con il potenziale consumatore, che si potenzia grazie ad una virtuale, sotto forma di del sito internet di Illy costantemente aggiornato e ricco di informazioni e pagine dedicate su tutti social network. In termini di adv Illy non si ferma qui ma punta dritto a quello che, senza dubbio, risulta essere uno dei trand di maggiore successo del momento, i programmi televisivi dedicati alla cucina.

«Per questo abbiamo deciso di farci branded content di alcuni format della tv satellitale e di dare vita al documentario andato in onda nei mesi scorsi su National Geografic e attualmente in replica, “Artisti del gusto”, che racconta la vita all’interno di alcuni bar che hanno scelto di utilizzare i chicchi della nostra azienda», spiega Anna Adriani, global pr director e chief sustainaility officer.Tanta carne al fuoco anche per il futuro dato che Illy sarà coffee partner di Expo 2015.

Alessia Ferri

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