Viacom svela i segreti della social tv

Viacom e la sua divisione internazionale Viacom International Media Networks (VIMN) hanno svelato i risultati della ricerca “When Networks Network: TV Gets Social” (“Quando i network fanno rete: la Social Tv”), l’indagine internazionale che analizza i rapporti tra l’utilizzo della tv e dei social media.

Dalla ricerca sono emerse tre motivazioni chiave che spingono gli utenti a farsi coinvolgere in attività legate alla Social Tv: Funzionale, di Condivisione e Ludica. La motivazione funzionale è quella che sta maggiormente alla base delle attività legate alla tv sui social media e supera gli altri fattori, inclusi quelli riferiti alla socializzazione.

I fattori di condivisione sono la seconda motivazione emersa: gli spettatori utilizzano i social media per dare una buona immagine di se stessi e condividere una preferenza, per entrare in contatto con uno show o con altri fan.

Infine, esperienze ludiche orientano la partecipazione ad attività legate alla tv sui social media, come partecipare a concorsi per vincere premi o semplicemente giocare.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *