L’’uomo che sapeva contare le pecore

Un pastore, insieme al suo cane, sonnecchiava sotto un albero mentre il gregge pascolava poco distante. Ad un tratto alzò gli occhi e vide, in piedi vicino a lui, un uomo elegante e distinto. «Buongiorno! – esclamò il tizio -. Sapete che, con una sola occhiata, sono in grado di dirvi quante pecore avete?

Non solo, ma sono anche disposto a dirvelo al prezzo di una pecora». Il pastore piuttosto incredulo accettò la sfida. «Le vostre pecore sono 1287» disse l’’uomo senza esitazioni. «Incredibile! Le ho contate proprio stamattina e sono 1287 ’– rispose il pastore -. Prendetevi pure la pecora».

«Grazie! Ma se permettete mando il vostro cane a prenderla ». Quando l’’uomo sta va per andarsene con la pecora il pastore esclamò: «Io, però, so che lavoro fate! Voi siete un consulente ». «E’’ vero! – esclamò il tizio meravigliato -. Come lo avete capito?».

«E’’ facile: vi siete presentato senza che io vi abbia invitato, mi avete detto una cosa che già sapevo, vi siete fatto pagare profumatamente e a fare il lavoro avete mandato un cane». Questa è una storiella che, in diverse versioni, da tempo circola nel mondo della consulenza e che molti conoscono.

Meno conosciuto invece è il seguito della vicenda. Quell’’uomo, in realtà, era un ottimo professionista e possedeva davvero un metodo per contare le pecore con una sola occhiata, ma, quando lo propose al pastore, quest’’ultimo ritenne che il prezzo richiesto – su per giù una decina di pecore all’’anno ’– fosse eccessivo. Decise di rifiutare.

Ma la notte stessa una famigliola di lupi localizzò il gregge e si servì abbondantemente. Lo stesso fece anche le due notti successive. Il pastore, una settimana dopo, ebbe la sensazione che mancasse qualche pecora, ma quel giorno aveva molte cose da fare e rimandò il controllo.

Anche la settimana successiva fu molto indaffarato, con viva soddisfazione di lupi e lupacchiotti che continuarono a banchettare indisturbati. Quando finalmente si decise a controllare il suo gregge era troppo tardi: cinquanta pecore erano sparite! 

Morale: valutando una proposta di consulenza è opportuno chiedere quanto costa, ma è più importante, molto più importante, chiedersi quanto vale.

Lorenzo Strona

strona@lsep.it
 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *