Cayenne e Prosciutto di Parma difendono la tua qualità della vita, almeno a tavola.

Anche per il 2013 il Consorzio del Prosciutto di Parma ha deciso di mettere sul piatto un investimento cospicuo, per quanto riguarda l’adv. Sei milioni di euro, tre sui mercati esteri e altrettanti su quelli italiano. E proprio per quanto riguarda il nostro Paese è stato di recente stretto un accordo tra la realtà imprenditoriale emiliana e Cayenne, curatrice della nuova strategia di comunicazione del Consorzio per il 2013.

Un progetto che i direttori creativi Matteo Airoldi e Federico Bonriposi hanno costruito intorno al tema della tutela del diritto del consumatore alla qualità rappresentata dal Prosciutto di Parma.

«La difesa della qualità sulle nostre tavole è un tema di estrema attualità e da sempre il nostro impegno nei confronti dei consumatori ’– dichiara Paolo Tanara presidente del Consorzio – Siamo consapevoli di avere delle grosse responsabilità, ma ci rende anche profondamente orgogliosi poter garantire ogni giorno un prodotto che incarna principi importanti quali sicurezza, salubrità e piacere che guidano le scelte alimentari di oggi.

Siamo convinti che il Prosciutto di Parma sia l’’ambasciatore ideale di uno stile di vita che punta al benessere e alla qualità». Il prosciutto di Parma difende la qualità della vita. Almeno a tavola.

Questo il concept che accompagna tutta la strategia comunicativa che, prendendo spunto da un’ indagine sulle abitudini di vita degli italiani, si divide in due grandi filoni, una campagna nazionale e una locale.

«I dati sottolineano quanto questo particolare momento storico abbia portato a modificare in negativo le abitudini quotidiane delle persone. Cosa può fare Prosciutto di Parma per rispondere a questo fenomeno?

Certo non miracoli, ma può regalare agli italiani, almeno a tavola, momenti di qualità in cui riappropriarsi del proprio stile di vita. Attraverso l’’eccellenza del prodotto stesso», commentano Federico Bonriposi e Matteo Airoldi che hanno portato avanti il lavoro insieme al digital creative director Paola Naldi, agli art director Daria D’’Onofrio e Filippo Rieder, ai copywriter Evelin Loprete e Daniela Zuccotti e all’ account director Paola Rossi.

La campagna nazionale Difendi la qualità è on air dalla scorsa domenica su tutte le tv nazionali, sia del digitale terrestre che delle piattaforme a pagamento, e ci resterà fino al 9 giugno. Si tratta di tre spot con la regia Paolo Genovese, per la casa di produzione BRW Filmland (media Cayenne Media, dop Alessandro Bolzoni, scenografo Paolo Monzeglio, fotografo Fm Photographer) che sviluppano il tema mettendo in evidenza abitudini e comportamenti che invece peggiorano la qualità della vita come la fretta, il parlarsi meno e gli orari di lavoro sempre più lunghi e posizionando il Prosciutto di Parma come garante della qualità della vita a tavola.

La pianificazione media prevede spot formati da 20’”, 15’”, 10’” e 7’”. Nello stesso periodo, sono programmate anche attività di sponsorizzazione e alcune presenze nell’’area cooking attraverso il product placement in trasmissioni tv dedicate alla cucina sui canali Gambero Rosso, Alice e Arturo.

Previsti anche passaggi radiofonici di spot saranno declinati in formati da 30’” e 15’” dal 26 maggio all’’8 giugno (casa di produzione Eccetera Produzioni Audio). Per una maggiore interazione con gli utenti non manca una pianificazione web e social a partire dal 20 maggio fino a fine di giugno.

Per quanto riguarda la comunicazione locale, Cayenne e il Consorzio hanno pensato alla realizzazione di eventi, dislocati in quattro città italiane. «Sempre seguendo il claim ’“Difendi la qualità della vita» organizzeremo serate specifiche evidenziando la criticità della zona, ma declinandola in chiave positiva», continuano Matteo Airoldi e Federico Bonriposi.

Si parte il 1 giugno a Lucca che risulta essere la città italiana con i matrimoni meno longevi e dove chi si presenterà in piazza in coppia avrà diritto ad una degustazione di prosciutto gratuita. Poi sarà la volta di Bari, Roma, Milano, ognuna con le proprie problematiche da sfruttare. In questa fase la pianificazione media sarà su radio, web e quotidiani locali.

Per fare da connettore a tutte le diverse attività, infine, è attivo un mini sito dedicato difendilaqualità.it. che avrà il compito di coinvolgere gli utenti in un test che riguarderà 4 aree tematiche legate alla qualità della vita e metterà in palio ogni settimana numerosi premi. Una campagna di comunicazione completa, che si integra con le celebrazioni del cinquantennale della Corona e che avrà una ripresa nel periodo autunnale.

Alessia Ferri

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