Alla via così

Pubblico Today di lunedì 11 marzo ha dato conto di una vibrata protesta dell’’infaticabile e sempre puntuale Presidente TP, Biagio Vanacore, contro il bando di gara promosso dal Comune di Napoli e dall’’Assessorato al Turismo della Regione Campania ’– con tanto di avallo dell’’Unione Europea ’– relativo alle attività di comunicazione connesse alla prima fase dell’’America’’s Cup.

Biagio ha ragione quando afferma: ’“Viene da chiedersi come in 15 giorni una struttura possa realizzare un’’articolata proposta di eventi, che inizierebbero un mese dopo’”. Non solo, ma fa bene a proporre agli aventi causa la domanda ’“’…vogliamo ancora una volta dare l’’immagine di buttare i soldi dalla finestra?’”.

Il Presidente TP, forse per carità di patria, non segnala altre ’“amenità’” presenti nel bando in oggetto, come il passaggio relativo alla voce ’“Remunerazione’”, dove si precisa: ’… che il pagamento di tutte le prestazioni relative al servizio in oggetto del presente atto è subordinato all’’erogazione del finanziamento da parte della regione Campania e all’’effettivo introito dello stesso nelle casse comunali’”.

In altre parole: ’“lavorate, predisponete tutto a tempo di record, dopodiché, quando noi avremo scelto il progetto che giudicheremo meglio rispondente alle nostre esigenze, si verificheranno due ipotesi: se avremo i soldi vi pagheremo, altrimenti: grazie e’… amici come prima!’”.

Alla faccia della dignità della professione, del rispetto per chi lavora, e, aggiungerei, della stessa decenza. Mi sarei aspettato tuttavia, vista la natura e la tipologia delle attività sottoposte a gara, che sulla questione intervenissero i rappresentanti istituzionali delle imprese di comunicazione e non il Presidente di un’’associazione di persone.

Ma, con questi chiari di luna, il fatto che qualcuno si faccia carico di segnalare e stigmatizzare comportamenti che nuocciono alla categoria, è comunque da considerarsi un fatto positivo. Qualcuno, più realista del re, potrebbe osservare che infinite volte si sono verificati episodi analoghi e che le proteste e le prese di posizione non hanno modificato il corso degli eventi.

Ma, in casi del genere, il silenzio potrebbe essere inteso come tacito assenso e sollecitazione implicita a perseverare. Ragion per cui mi sento in dovere di ringraziare chi non si rassegna a subire e ’“ci mette la faccia’”. Bravo Biagio!

Lorenzo Strona

strona@lsep.it 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *