vente-privee.com, per i brand il 41% di awareness

A margine del convegno "Digital Fashion 2013: multicanalità, ecommerce, customer engagement per le aziende della moda", che si è svolto ieri a Milano, abbiamo parlato con Andreas Schmeidler, country manager Italia di vente-privee.com, che ha sottolineato come il sito e-commerce, presente in otto Paesi europei, sia anche un mezzo di comunicazione: «Da una ricerca abbiamo rilevato che l’azienda, con la vendita evento, guadagna il 41% di brand awareness.

Inoltre 4 membri su 10 che hanno visitato l’evento, nei tre giorni seguenti alla vendita vanno a cercare il prodotto offline, questo sta a significare che c’è un’azione di moltiplicazione verso la propensione all’acquisto.

Noi siamo semplicemente un canale di consumo complementare a quelli tradizionali, non in alternativa. In Italia, nel primo trimestre 2013 le vendite moda sono cresciute del 42%, per questo stiamo ampliando l’offerta.

Il nostro obiettivo è quello di trasformare vente-privee in un portale che si occupi anche di gastronomia, vini, viaggi, cinema e altro».

Roberto Liscia, presidente Netcomm (consorzio del commercio elettronico), ha sottolineato che il 2012 ha rappresentato un cambiamento epocale di paradigma, perché i compratori online italiani sono aumentati del 55%, arrivando a marzo 2013 a 14 milioni di individui per un totale di 47 milioni di euro di transazioni.

«La trustability del canale è fondamentale, ancor più che nel negozio fisico – ha osservato – e infatti la credibilità del sito gioca per il 97,5%, ancor più del prezzo e della marca.

Sicuramente la crescita degli acquisti online dipende anche dall’incidenza delle transazioni da mobile, che è più che raddoppiata passando dal 4% nel 2012 al 10% nel 2013».

Dell’importanza delle campagne social e della viralità ha parlato Stefano Vendramini, client manager di Triboo Digitale: «Per acquisire 100mila fan su Facebook, in media si investe un budget di 90mila euro in campagne social che generano 300mila visite alla fan page.

Per spingere i fan all’acquisto invece si può ipotizzare un budget di 30mila euro con una pianificazione Facebook Offers e un’app per i fan che concede in esclusiva, a un prezzo ridotto, l’acquisto del prodotto entro un determinato periodo con un codice riservato. Con questo budget si ottengono circa 500 ordini».

Vanna Assumma

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