A Venaria Reale il lusso fashion assurto a mito

Teste coronate, dive italiane, miti d’’oltreoceano, dame dell’’alta società: tante le personalità di spicco vestite dagli anni Cinquanta a oggi da Roberto Capucci, tra i massimi esponenti della moda e del lusso mondiale della seconda metà del Novecento. Fino al prossimo 8 settembre, con la mostra dal titolo ’‘Roberto Capucci.

La ricerca della regalità’’, curata dallo storico dell’’arte e della moda Massimiliano Capella e allestita nelle Sale delle Arti della Reggia La Venaria, vanno in scena le creazioni di alta moda italiana di colui che più che uno stilista è considerato un architetto delle idee.

Idee, le sue, rappresentate da sontuosi e scenografici abiti che spaziano dai capi da giorno a quelli da sera, da quelli studiati per il palcoscenico a quelli per le cerimonie istituzionali e le funzioni religiose.

In collaborazione con La Fondazione Capucci, nelle sale della dimora reale in quattro sezioni tematiche si possono ammirare creazioni, illustrazioni, bozzetti, video e testimonianze della moda di Capucci.

Vere e proprie sculture in stoffa indossate dalle principesse Borghese, Odescalchi e Colonna, dalle attrici Valentina Cortese e Silvana Mangano, dalla cantante lirica Raina Kabajvanska, da miti senza tempo come Marilyn Monroe ed Esther Williams e dal premio Nobel Rita Levi Montalcini.

La mostra, cui è dedicato un catalogo Allemandi, è comunicata con attività di media relations.

Vanna Assumma

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *