L’e-commerce italiano sfiora i 14 milioni di utenti

L’e-commerce in Italia è in costante e progressiva crescita. Di questo si è parlato al convegno Netcomm e-Payment 2013, durante il quale sono stati diffusi i dati dell’indagine mensile condotta in collaborazione con Human Highway sull’andamento degli acquisti online degli italiani.

I dati aggiornati a febbraio 2013  sono incoraggianti. Attualmente, infatti, sono 13,8 milioni gli individui che acquistano online, ovvero il 47,7% dell’utenza internet (era il 35,8% al febbraio del 2012). 

Per quanto riguarda il sistema di pagamento utilizzato in occasione dell’ultimo acquisto su Internet da parte degli acquirenti degli ultimi tre mesi, il primo posto spetta a PayPal, utilizzato nel 36,6% dei casi, seguito dalla carta prepagata per il 24,4%, dalla carta di credito per il 19,2% e dal bonifico per il 3,7%.

A febbraio 2013, oltre il 10% degli acquisti online risulta generato attraverso un dispositivo mobile, tablet e soprattutto smartphone (erano solo il 4% nel 2004), con un incremento del 165%.

Osservando poi la tipologia dei beni oggetto dell’ultimo e-shopping, in testa alla classifica si piazzano i libri (14,8%), se- guiti da capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica/dvd (4,8%), cellulari/smartphone (4,2%), cosmetici (4%) ed elettrodomestici (1,5%).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *