Nasce il nuovo brand Tuscany Taste con Lorenzo Marini Group

di Vanna Assumma

E’ partita la comunicazione per la nuova identità dei vini toscani che l’agenzia Lorenzo Marini Group si è aggiudicata in seguito a una gara indetta dall’Agenzia di promozione economica della Toscana: campagna stampa sui quotidiani, banner online, materiali di corporate identity, packaging, e un nuovo brand, Tuscany Taste, che tutela e promuove le produzioni vitivinicole della Regione Toscana.

Il logo è un quadrato bordeaux che ricorda il colore del vino, il simbolo è una Toscana a forma di farfalla con le ali di vino rosso, pronta a spiccare il volo da un calice per il mondo. Infatti la nuova identità dei vini toscani sarà presente in Europa, America e Cina, e già è arrivata a Mosca, a New York con una maxi affissione e a Hong Kong.

Intanto in Italia sono state sviluppate alcune installazioni nella città di Firenze, come una copertura di farfalle rosse lungo tutto il Ponte Vecchio e una voliera delle stesse in Piazza della Signoria.

Si tratta di un progetto di branding a 360°, che è stato presentato presso la sede della Regione Toscana a Palazzo Strozzi Sacrati nell’ambito di Florens 2012. «Sono contento che abbiano deciso di fare sistema – commenta Lorenzo Marini – perché questi settori, cioè i vini, così come l’olio e i formaggi non fanno gruppo, e ognuno va avanti per conto suo.

E’ questa la vera idea, essere riusciti a fare sistema. Noi abbiamo creato un ombrello sotto il quale stanno i vari marchi, è un’azione di branding che non fa differenza tra atl e btl, tra mezzo e messaggio, tra pubblicità e grafica. Realizzeremo per la stampa diversi soggetti, il prossimo partirà all’inizio dell’anno prossimo, e prevediamo un’apertura all’agroalimentare, per cui il simbolo che abbiamo studiato sarà declinato anche per altri prodotti».

Il progetto creativo è stato ideato e realizzato da Lorenzo Marini e Nicoletta Cocchi, direttori creativi art e copy, da Stella Lupi come art director, con coordinamento operativo e strategico di Irene Taburni, account supervisor, e Alberto Sgheiz, manager del team a New York.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *