Da Young & Rubicam e Filmmaster un Film Muto per Progetto Itaca

Young & Rubicam Group, con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto, e Filmmaster Productions firmano il nuovo spot tv 30’’ per Progetto Itaca, associazione di volontari a supporto delle persone affette da malattie mentali.

Si intitola “Film Muto” perché è un film muto a tutti gli effetti, ambientato tra la fine degli anni ’20 e l’inizio degli anni ’30. Il protagonista è triste e abbandonato, non riesce a esprimere il proprio disagio, il suo pensiero viene trasmesso tramite i cartelli.

La situazione non migliora, finché non prende coscienza che l’unico modo per uscirne è parlarne: “Parlare. Parlare è il primo passo per stare meglio”. Per rimanere fedele al concept della campagna ideata dall’agenzia, il regista Marco Gentile ha adottato tecniche cinematografiche tipiche dei film muti ispirandosi ai maestri della scuola di Berlino come Fritz Lang e Ernst Lubitsch.

Cura dei dettagli e uno stile ricercato di scenografie e costumi hanno permesso di ottenere un risultato fedele anche grazie alla interpretazione di Thomas Trabacchi che ha fatto propria la tecnica di recitazione dell’epoca che necessitava di esagerazione dell’espressività facciale e dei movimenti corporei.

Film Muto vuole far sapere a chi sta male o a chi ha un famigliare malato che ci si può rivolgere gratuitamente alla Linea d’Ascolto di Progetto Itaca e parlare con i volontari dell’associazione.

E’ prevista una pianificazione sulle principali reti tv nel primo trimestre 2013. Il progetto è stato presentato in anteprima a Milano il 20 ottobre nell’ambito dell’evento ItacaLive 2012.

vai al video

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *